Quando devi preparare una ricetta con le mele non sai quali acquistare? Granny, Gala, Fuji… cosa ti dicono questi nomi?
Sono varie le tipologie di mele in commercio, ciascuna con le sue caratteristiche di consistenza, sapore, dolcezza e uso. Mele: guida alle varie tipologie
La Renetta ha un gusto acidulo ed è perfetta per i dolci perché in cottura perde questa nota acida e diventa molto succosa e dolce. Nel periodo autunnale e invernale puoi usarla per dolci al forno, come torte di mele, crostate, strudel. Durante la primavera è perfetta anche per frullati e succhi, ma anche macedonie e marmellate, perché acquisisce un sapore più dolce.
La Granny Smith è una mela verde molto succosa, ma poco zuccherina. Non è adatta ai dolci. Dissetante e fresca, è adatta anche alle ricette salate. Perfetta da abbinare a noci e indivia in un’insalatona
La Fuji è una mela di origine giapponese che si consuma al naturale, grazie alla polpa dolce ma croccante.
Stark Delicious La mela di Biancaneve: rosso brillante, succosa, dolce e profumata. Alle volte risulta un po’ farinosa, l’ideale è conservarla in frigorifero.
Va bene per torte, strudel in primis, ma anche nelle macedonie.
La buccia della mela Gala è rossa, ma puntinata. E’ una mela succosa e dolce, che si consuma cruda o come ingrediente per macedonie e centrifugati.
La Golden è la mela per eccellenza, ha una buccia spessa, ma è molto profumata e zuccherina.Questa tipologia di mela resiste per molto tempo senza rovinarsi, se mantenuta in un luogo fresco. Va bene sia per piatti dolci che salati.