Melanzane impanate e fritte
Variante arrotolata e farcita passata in forno
Le melanzane si possono preparare in tanti modi e sono sempre viste come un contorno. Con questa ricetta possiamo proporle anche come secondo o simpatico antipasto, facile da preparare ma dal risultato assicurato.
Un consiglio? Prepararne sempre qualcuna in più perchè tutti chiederanno il bis!!
Ingredienti per 4 persone:
- per impanare le melanzane
2 melanzane (quelle lunghe)
3 uova
sale q.b
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
farina q.b
olio di semi di arachidi per friggere
3 uova
sale q.b
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
farina q.b
olio di semi di arachidi per friggere
- per farcire
100 g di prosciutto cotto
150 g di formaggio a pasta filata
Lavare e asciugare le melanzane.
Eliminare il picciolo e la buccia.
Tagliarle a fette spesse mezzo centimetro, poggiarle su un piatto e cospargerle col sale fino, lasciarle per almeno quindici minuti poi sciacquarle.
Preparare due contenitori rettangolari uno un pò più alto dell’altro. Nel contenitore più alto rompere le uova, sbattere e aggiungere sale e formaggio grattugiato. Mescolare bene tutto con le uova sbattute.
Nel contenitore più basso versare la farina per impanare.
Scaldare l’olio e iniziare a passare le fettine di melanzana nella farina; quando l’olio è pronto passare nell’uovo e friggere.
Fare attenzione a farle dorare al punto giunto e poi girarle. Quando sono fritte e dorate su entrambe i lati alzarle dall’olio facendole sgocciolare e poi poggiarle su carta assorbente.
Una volta fritte tutte le melanzane, sistemarle sul piano da lavoro e stendere su ogni fettina una strisciolina di prosciutto cotto tagliata larga quanto la melanzana e delle fettine di formaggio a pasta filata della stessa larghezza.
Preriscaldare il forno a 180° C, e rivestire una teglia con carta forno.
Fare dei rotolini e chiuderli con gli stecchini di legno, sistemarli nella teglia rivestita di carta forno e infornare per 20 minuti.
Servire i rotolini caldi.
Buon Assaggio!!!
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita