Le melanzane a cotoletta sono uno dei miei contorni preferiti: così croccanti e golose le trovo davvero irresistibili; sono ottime anche servite come antipasto oppure per accompagnare un aperitivo.
La ricetta di cui vi voglio parlare è quella che preparo da sempre, per realizzarla utilizzo le melanzane tonde violette, inoltre, per renderle più gustose, aggiungo nella panure parmigiano e prezzemolo fresco e ripeto per due volte l’operazione.
Le melanzane, preparate in questo modo, possono essere cotte anche in forno, con l’aggiunta di un filo d’olio…Ma vuoi mettere la bontà di un fritto croccante e asciutto?!
Tutti in cucina…
Ingredienti per 4 persone:
-2 grosse melanzane violette
per la panure:
-150 gr di pangrattato
-50 gr di parmigiano stagionato grattugiato
-50 gr di farina 00
-prezzemolo fresco q.b.
inoltre:
-3 uova
-1/2 (mezzo) bicchiere di latte
-sale
-pepe
per friggere:
-olio di semi di arachidi
Cottura: 7/8 minuti di frittura
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare le melanzane ed eliminare il picciolo.
Tagliarle a fette spesse almeno mezzo centimetro e poi a metà. Questo tipo di melanzane, specie quando sono di stagione, non hanno bisogno di essere spurgate, ma se preferite farlo mettete le fette in un piatto, salatele e lasciatele riposare per un’ora, quindi sciacquatele e asciugatele.
Sbattere dunque le uova in una ciotola ed aggiungere il latte, il sale e il pepe.
Per la panure mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato, la farina e il prezzemolo fresco tritato.
Passare le fette di melanzana nel miscuglio di uova e infine nella panure, premendo un poco. Ripetere questa operazione per due volte.
Scaldare una larga padella con l’olio di arachidi e friggere le fette di melanzane su fuoco medio 3/4 minuti per lato, quindi passarle su carta da cucina e salarle leggermente.
Le nostre melanzane a cotoletta sono pronte: buonissime calde, ma anche a temperatura ambiente.
Un consiglio in più: accompagnatele con la vostra salsina preferita: maionese, ketchup o la salsa tartara saranno perfette.
Buon appetito, la Chicchina.