La Mattonella al Caffè è un dolce goloso e semplicissimo da realizzare, perfetto per ogni occasione e momento della giornata. Gli ingredienti sono semplici e facilissimi da lavorare: biscotti secchi, mascarpone, panna zuccherata, caffè e cacao. Possiamo personalizzare la Mattonella al Caffè in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti alla crema come gocce di cioccolato o un goccio di liquore, o magari utilizzando altri tipi di biscotti secchi. La Mattonella al Caffè deve essere conservata in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Mascarpone
-
250 g Panna Zuccherata (o Panna Normale e 100 gr Zucchero Velo)
-
1 Tazzina di Caffè
-
q.b. Caffè per Inzuppare i Biscotti
-
q.b. Biscotti Tipo Petit
-
q.b. Cacao Amaro
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Mattonella al Caffè tenendo da parte una pirofila rettangolare non troppo grande, la useremo più tardi. Preparare anche il Caffè e lasciarlo intiepidire.
-
2- Versare il Mascarpone e la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente. Montare gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto ben sodo.
-
3- Aggiungere la Tazzina di Caffè ed incorporarla alla crema sempre mescolando con le fruste elettriche.
-
4- Inzuppare i Biscotti nel Caffè e formare il primo strato sul fondo della pirofila. Aggiungere qualche cucchiaio di crema e livellare per bene usando il dorso di un cucchiaio.
-
5- Ripetere il procedimento fino a terminare gli ingredienti, completare con la crema in superficie e decorare con una spolverata di Cacao Amaro.
-
6- Riporre la mattonella al Caffè in frigo per almeno 2-3 ore.