Che fare con una cassetta di pere Conforte mature al punto giusto? Pensavo che queste pere comprate al mercato ortofrutticolo si maturassero lentamente, di poterle mangiare pian pianino.
Non è stato così… panico! «Che fare adesso? Potrei farci una marmellata, ma non la vorrei banale; le pere sono buone ma delicate, cosa potrei aggiungere pensavo… potrei aggiungere lo zenzero… oppure la cannella, il cacao ma non è bella da vedere, ci vuole un accostamento che non sovrasti la delizia delle pere… e il cioccolato bianco si potrà o diventerà una schifezza?»
Sono andata a vedere su Google(grande cosa il Web, hai tutte le informazioni nel bene e nel male, basta saper discernere), ho visto che si può fare, anzi bellissima idea!
La marmellata è risultata squisita, colore raffinato, una prelibatezza.
La marmellata è risultata squisita, colore raffinato, una prelibatezza.
Ingredienti
3 kg di pere (ho usato le Conference)
60% di zucchero
200 g di cioccolato bianco
Lavate e pelate le pere, tagliatele a tocchi in una pentola capiente, unite le bucce di limone e il succo e coprite con lo zucchero .
Mette nel frigorifero con coperchio.
Il giorno dopo fate cuocere con fuoco al minimo, fino a quando saranno tenere da poterle passare a setaccio o frullatore.
Rimettete sul fuoco sempre al minimo. Questo momento è delicato, non allontanatevi dalla marmellata, mescolate e fate attenzione che non attacchi.
Quando la marmellata ha raggiunto il punto di cottura giusto✶ spegnete il fuoco, unite il cioccolato bianco sminuzzato e fate sciogliere.
Invasate la marmellata nei vasi ben sterilizzati, chiudete con il coperchio e conservate il vasetto capovolto(testa in giù).
✶Punto di cottura: io di solito ascolto con l’orecchio, deve bollire rumorosamente… glu… glu un suono sciroppato”… non so se ho dato l’idea, oppure…
✶Versandone un cucchiaio in un piatto inclinato, correrà lentamente senza sbrodolare, oppure…
✶Misurate la temperatura con un termometro per alimenti. Quando arriverà a 105°C è pronta (105°C più fluida – 108°C più compatta .