Oggi vi posto la ricetta di una marmellata super buona, da utilizzare soprattutto al naturale per il profumo che sprigiona mentre la gustate. Per me al naturale ha un doppio significato: cucchiaio e fette biscottate. Nei dolci al forno perde un pò della sua fragranza, ma è sempre una marmellata homemade, genuina e salutare. Ovviamente è con le bucce perchè io amo i gusti decisi, e obbligatoriamente si tratta di limoni non trattati. Limoni sodi, grossi e chiari, segni di un frutto fresco e succoso, e con la buccia spessa. Pochissimi ingredienti, limoni e zucchero e un pochino del vostro tempo per mettere nei vasetti non solo il profumo ma anche i benefici di questo agrume dal colore giallo dorato.
Ingredienti
1 Kg di limoni
600 gr di zucchero semolato
acqua qb
Preparazione
Lavate accuratamente i limoni e puliteli a fondo con uno spazzolino. Tagliateli a fette sottili eliminando tutti i semi.
Disponete le fette in un contenitore, copriteli d’acqua e fateli riposare per 24 ore, cambiando l’acqua un paio di volte.
Trascorso questo tempo versate i limoni in una pentola, ricopriteli con altra acqua fredda e portate a bollore. Cuocete per 20 minuti circa, schiumando di tanto intanto.
Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura fintanto che la marmellata non sarà leggermente densa.
Fate comunque la prova del piattino, ma ricordate comunque che le marmellate di agrumi, raffreddandosi, si addensano più delle altre. Prima di invasare nei vasetti, precedentemente sterilizzati, se volete potete frullarne una parte o tutta col minipimer. Io ho preferita lasciarla più rustica, in modo da sentire le scorzette.
Chiudete i vasetti, capovolgeteli per creare il sottovuoto e fateli raffreddare in questa posizione.
Che ne dite di gustarne un bel cucchiaio?