Marmelade de pamplemousse au miel – Marmellata di pompelmo al miele

Marmelade de pamplemousse au miel

C’è un fascino nella primavera, che si ripete ogni anno.

L’improvviso. Sai che arriva, che è lì in attesa del raggio di sole giusto, come un fotografo alla ricerca della luce perfetta per immortalare la vita.

Sai che arriva, ma non sai quando. Cominci a sentirla negli alberi di mimosa che profumano le strade. Sboccia, improvvisa, un mattino di cielo rosa.

Piccoli boccioli. Sembrano fragili, appena sbocciati, tenui e delicati. Li osservi. Ti somigliano, un po’.

Nelle giornate di sole, sembrano allegri, vanitosi, desiderosi solo di raggi caldi e luce dorata.

Ma sono i giorni di pioggia che ti spaventano, quelli grigi di tempesta.

E’ in quei momenti che la loro fragilità si rivela ancora di più. E’ in quei momenti, forse, che ti somigliano ancora di più, nella dolce tenacia con cui restano legati ai propri rami.

Sanno aspettare e sai di aver imparato a farlo anche tu. Ad aspettare che le tempeste che ti travolgono spesso, passano e sanno regalarti ancora una nuova primavera.

Marmelade de pamplemousse au miel

Torna questo mese Passiamole in rivista e di nuovo tra le mani tornano riviste francesi. Questa volta a ispirarmi è stato il colore rosa della primavera e quello fresco dei pompelmi, che ho racchiuso in piccoli barattoli rosa, per colorare la dispensa e addolcirla con una goccia di miele.

MARMELADE DE PAMPLEMOUSSE AU MIEL/MARMELLATA DI POMPELMI AL MIELE (*****/*****)

INGREDIENTI per 1 vasetto grande 

800 g polpa di pompelmo

120 g di miele d’acacia

 

Per ottenere la polpa di pompelmo, pelate a vivo i pompelmi, liberandoli dell’albedo, che risulta amaro. Tagliare la polpa a cubetti e metterla in un pentolino. Cuocere a fiamma media per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non aggiungere acqua, né coprire, poiché il succo deve evaporare. Aggiungere il miele e far cuocere per altri 45 minuti, mescolando sempre di tanto in tanto. Quando sarà pronta, versare la marmellata in un vasetto grande, tappare e far raffreddare capovolti. Conservare al fresco per qualche giorno.

 

 

L’articolo Marmelade de pamplemousse au miel – Marmellata di pompelmo al miele sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]