Sono venuta a conoscenza di questo romanzo per caso, cercando qualcosa da leggere, scorrendo le copertine on line questa mi ha colpito, così leggendo la trama mi sono incuriosita. Ho seguito il mio istinto “libresco” e l’ho letto.
Posso dire con certezza che è uno dei libri più belli letto fino ad adesso, del 2016. Scritto benissimo, mi sono trovata catapultata nei giardini di Loeanneth, in Cornovaglia, sia nel 1933 che nel 2003.
8 vite parallele raccontante con maestria attraverso emozioni e misteri, magistralmente catturando la mia attenzione ad ogni riga con innumerevoli colpi di scena. Fino alla fine non avevo capito la soluzione ai mistero. Non riesco a parlarne senza fare Spoiler quindi leggetelo e non rimarrete delusi!
All’inizio della storia del 2003 viene spesso citata la torta di pere di Bertie, nonno di Sadie, dopo una ricerca sul web sono giunta alla conclusione che una crostata di pere e noci, poteva ben rappresentare questo dolce, quindi ecco la ricetta.
INGREDIENTI per 8 persone:
- 500 g de farina
- 250 g di burro
- 70 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 7 cucchiai di acqua fredda
- 2 pere abate sode
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di zucchero Muscovado
- 1/2 tazza di noci
- 15g di burro
- 2 cucchiai di rhum scuro
L’ideale è usare un robot, ma va bene anche una forchetta. Mischia tutti gli ingredienti, all’inizio risulterà un composto come la sabbia umida, ma dopo avere impastato un po’ con le mani otterrete una palla liscia e morbida, avvolgila nella pellicola
trasparente e lasciala riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Giugno 1933. La casa di campagna della famiglia Edevane è pronta per la festa del Solstizio e Alice, sedicenne brillante, curiosa, ingenua e precoce scrittrice in erba, è particolarmente emozionata. Sarà una festa bellissima e lei è innamorata, anche se nessuno lo deve sapere. Ma quando arriva mezzanotte, mentre i fuochi d’artificio illuminano il cielo scuro, il piccolo Theo Edevane, che non ha ancora un anno, scompare. E la tragedia spinge la famiglia a lasciare per sempre la casa tanto amata. Settant’anni più tardi, dopo essere stata sospesa dalla polizia per non aver rispettato le regole, Sadie Sparrow decide di prendersi una pausa di riflessione e raggiunge l’amatissimo nonno in Cornovaglia. Quando è già sul punto di lasciarlo per tornare ad affrontare i propri demoni, Sadie scopre una casa abbandonata, circondata da giardini incolti e da una fitta boscaglia. Dove un bambino era scomparso senza lasciare traccia. Per risolvere il mistero, Sadie incontrerà l’unica testimone rimasta, una delle più famose autrici inglesi, Alice Edevane. Che le rivelerà un segreto del passato… più presente che mai.