Le mandorle e nocciole pralinate sono una vera goloseria che ci ricordano quando eravamo bambini e le mangiavamo spesso. Infatti questa frutta secca leggermente caramellata si trova nelle fiere o sulle bancarelle dei venditori di dolciumi, soprattutto nei mesi invernali.
In realtà mandorle e nocciole pralinate sono semplici da preparare, in pochi minuti e con qualche piccola accortezza avremo della dolce e croccante frutta secca pralinata!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Prima di iniziare è necessario preparare un piano di acciaio foderato di carta forno, oppure una teglia da forno, sempre foderata.
In una padella di acciaio dal fondo spesso porre lo zucchero e l’acqua. Aggiungere anche la frutta secca scelta. Accendere il fornello e iniziare a scaldare. Se si usano mandorle è meglio utilizzare quelle con la buccia.
Inizialmente lo zucchero comincerà a sciogliersi nell’acqua presente e si formerà uno sciroppo. Mescolare continuamente le mandorle con un cucchiaio adatto alle alte temperature. Continuando a scaldare, prima lo sciroppo comincerà a bollire e poi la frutta inizierà a coprirsi di una sorta di sabbia bianca. Questo è lo stadio chiamato frutta sabbiata.
Man mano che lo zucchero si scalda ulteriormente, e mentre si continua a mescolare, la frutta sabbiata tenderà a scurirsi leggermente. Questo è lo stadio di frutta secca pralinata. Bisogna togliere la frutta secca prima che lo strato di zucchero che avvolge le mandorle o le nocciole ricominci a sciogliersi nuovamente e quindi a caramellare velocemente.
Versare quindi la frutta secca pralinata sulla taglia precedentemente preparata. Separare con il cucchiaio le mandorle fra di loro e lasciarle raffreddare completamente prima di gustarle oppure riporle. Dureranno infatti a lungo.
Le mandorle e le nocciole pralinate possono essere preparate insieme, oppure si possono preparare solo le une o solo le altre. Inoltre è possibile usare la stessa procedura con altra frutta secca, in particolare con le arachidi.
Le mandorle e nocciole pralinate durano molto a lungo. Si possono mettere in un sacchetto di carta oppure in una scatola di latta o in un contenitore di vetro. Rimangono sempre croccanti.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.