Le magdalenas sono dei piccoli dolci tipici della cucina spagnola che si preparano in pochissimo tempo. Assomigliano ai classici muffin americani e hanno in superficie una golosa crosticina croccante.
Io ho deciso di prepararli con la mia fidata friggitrice ad aria, perfetta per questo tipo di ricetta e soprattutto quando si vuole preparare un dolcetto in pochissimo tempo. Ospiti improvvisi all’ora del tè? O a pranzo? Davvero in 15 minuti il dolce è pronto.
Le magdalenas sarebbero la risposta spagnola alle madelein francesi e, proprio come quest’ultime andrebbero messe in frigorifero per un’oretta prima di essere infornate. Al contrario delle cugine francesi, le magdalenas vengono confezionate negli stampi da muffin.
Io ho deciso di aromatizzare le mie magdalenas con la vaniglia, ma si possono preparare anche con l’aggiunta di scorza di limone, arancia o essenza di mandorla.
Le magdalenas sono perfette se accompagnate ad una tazza di tè o caffè bollente, vanno benissimo come dolcetto a fine pasto o come merenda di metà mattina per i nostri bimbi a scuola.
Vi lascio alcune ricette perfette per uno spuntino veloce o quando vi assale la voglia di dolce.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni10 magdalenas
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaSpagnola
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le magdalenas
Strumenti
Preparazione delle magdalenas
Versate in una ciotola le uova e lo zucchero e montatele con l’aiuto delle fruste elettriche fino a farle diventare gonfie e lucide. E’ lo stesso procedimento che si fa per la preparazione del pan di Spagna.
Aggiungete gradualmente, continuando a mescolate con le fruste elettriche. l’olio di semi di girasole. Versate l’estratto di vaniglia e mescolate con cura.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente con una spatola.
Inserite nei contenitori di alluminio da panna cotta i pirottini di carta e versate il composto delle magdalenas fermandovi ad 1 centimetro dal bordo.
Riponete in frigorifero i contenitori con l’impasto per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo guarnite la superficie con lo zucchero semolato. Nel frattempo preriscaldate la friggitrice ad aria.
Cuocete a 170° per 12 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 4 minuti.
Una volta pronte trasferite le magdalenas su una griglia e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Le magdalenas si conservano alcuni giorni chiuse in un contenitore ermetico.
Potete utilizzare per la cottura anche il forno tradizionale. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete le magdalenas per 15 minuti. Fate sempre con uno stecchino che deve uscire perfettamente asciutto.
L’articolo Magdalenas, dolci tipici spagnoli proviene da Le ricette di Michi.