Le Mafalde radicchio e pancetta mi piacciono moltissimo, perché adoro il radicchio rosso di Treviso in tutte le sue forme, e con la pancetta il radicchio si sposa benissimo.
Ho utilizzato le mafalde corte perché è una pasta simpatica, riccioluta e coreografica, quindi l’effetto visivo è molto piacevole.
Ma concentriamoci sul sapore di questo gustoso piatto di pasta con radicchio rosso di Treviso, pancetta affumicata e pochi cucchiaini di formaggi per mantecare. Se non avete in casa i formaggi che vi indico in ricetta, anche il philadelphia va bene.
E non dimentichiamo che l’aggiunta dei cipollotti freschi è il segreto per rendere il piatto più dolce , pur mantenendo tutto il sapore del radicchio.
Provate le mie Mafalde radicchio e pancetta e vi leccherete i baffi, assicurato!
- 200 g di Mafalde corte
- 1 cespo di radicchio rosso di Treviso
- 2 cipollotti lunghi freschi
- 1 confezione di pancetta affumicata a cubetti
- 1 cucchiaino di mascarpone
- 1 cucchiaino di gorgonzola DOP
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 grossa noce di burro
- Poco vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Cominciate con il radicchio: tagliate via la parte dura vicino alla radice, ottenendo così le foglie staccate.
- Tenete da parte alcune foglie grandi e belle che useremo per la guarnizione, e tagliate le altre a julienne piuttosto fine, mantenendo il cespo intero e tagliando perpendicolarmente al senso della lunghezza.
- In una casseruola, nella quale farete poi saltare la pasta, mettete la pancetta a rosolare da sola, senza aggiungere grassi.
- Quando la pancetta è ben rosolata e ha rilasciato il suo grasso, sfumate con poco vino bianco e lasciatelo evaporare.
- Aggiungete i cipollotti tagliati molto finemente, l’olio e il burro.
- Mescolate qualche istante e quando il tutto riprende bollore aggiungete la julienne di radicchio.
- Salate e pepate, bagnate con poca acqua e lasciate ben brasare il tutto per una decina di minuti.
- Ora riprendete le foglie che avete lasciato per guarnizione e mettetele in una larga padella molto calda, bagnata con un filo di olio.
- Fate diventare croccanti le foglie senza bruciarle, muovendole poco per non romperle, in questo modo: cuocete a fiamma viva per qualche minuto, poi spegnete e lasciate intiepidire. In questo modo il calore residuo della padella fa evaporare e cuoce le foglie senza bruciarle. Dopo qualche minuto, ripetete l’operazione fino a che la parte rossa delle foglie non sarà croccante e quella bianca tenera e cotta.
- Mettete da parte e cuocete le mafalde in acqua bollente salata per circa 9 minuti.
- Quando la pasta è pronta, estraetela dalla pentola con un mestolo forato o una ragnatela e mettetela nella casseruola del condimento, accompagnandola con poca acqua di cottura.
- Fate saltare ancora un minuto mescolando bene, poi aggiungete i formaggi, mantecate e servite le vostre Mafalde radicchio e pancetta nei piatti che avrete decorato con le foglie di radicchio croccanti.
Mafalde radicchio e pancetta – Cucina con Benedetta