Macedonia di frutta e ricotta

Vagando in rete mi sono imbattuta in tante belle e fresche ricette proposte da Galbani e mi è venuta in mente questa macedonia di frutta e ricotta… un dessert colorato e fresco perfetto per l’estate!!

frutta e ricotta

Ingredienti:

1 pesca noce

2 albicocche

1 kiwi

1 mela fuji

1/2 limone

250 g ricotta

100 g zucchero

40 ml sambuca o mistrà

4 foglioline di menta

 

Questa ricetta è veramente semplicissima! Per prima cosa prendete la frutta e lavatela con cura, poi apritela, eliminate semi e noccioli e tagliatela a piccoli spicchi senza eliminare la buccia. Mettetela in un recipiente e conditela con il succo di mezzo limone e 20 g di zucchero. Mescolate bene e lasciatela da parte.

Mettete in un altro contenitore la ricotta, 50 g di zucchero e il liquore, poi montate tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti.

Al momento del dessert mettete sul fondo dei piatti un po’ di frutta, poi 3 cucchiaiate di crema di ricotta, infine cospargete tutto con il rimanente zucchero e decorate con una fogliolina di menta.

frutta e ricotta

Questa ricetta non è una novità per me, infatti mi ricordo che quando ero piccola mio nonno si preparava spesso un dessert molto simile a questo, fatto solo di ricotta, sambuca e zucchero… mi ricordo ancora il profumo!!

frutta e ricotta

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]