Maccheroni tonno e cipolle
Maccheroni tonno e cipolle, altro primo piatto gustoso realizzato con ingredienti semplici. La preparazione è molto veloce, praticamente il tempo di cottura della pasta. Ricetta saporita che rappresenta l’ideale quando si ha poco tempo per stare davanti ai fornelli. Consiglio a tutti gli amanti delle cipolle di provare questo piatto, vi sorprenderà. Il sapore dolce della cipolla rossa, si sposa alla perfezione con i filetti di tonno, il tutto arricchito di prezzemolo fresco tritato, una bontà. Ho trovato la ricetta su “Piccole ricette” la mia App. preferita dove spesso trovo idee originali e facilissime. Insomma se avete voglia di una ricetta semplice e allo stesso tempo diversa dal solito, non vi resta che provare i maccheroni tonno e cipolle. A voi la ricetta!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:10 minuti
- Porzioni:4
Ingredienti
-
pasta corta rigata 320 g
-
cipolla grande rossa 1
-
filetto di tonno sgocciolato 160 g
-
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
-
Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
Mettere a bollire abbondante acqua salata per la pasta.
Aprire la scatoletta di filetti di tonno sott’olio, sgocciolarli per bene, spezzettarli grossolanamente e metterli da parte.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette non troppo sottili.
In una padella antiaderente abbastanza capiente da poter contenere la pasta, far scaldare l’olio extra vergine di oliva.
Non appena l’olio sarà ben caldo aggiungere le fette di cipolla, abbassare la fiamma e farla dorare dolcemente fino a farla ammorbidire, regolare di sale a fine cottura.
Non appena la pasta è al dente, trasferirla con un mestolo forato direttamente dalla pentola alla padella, far insaporire a fuoco vivace la pasta con la cipolla.
Aggiungere a questo punto i filetti di tonno ben sgocciolati e spezzettati.
Mescolare e mantecare tutto per circa un minuto.
Servire i maccheroni tonno e cipolle cosparsi di prezzemolo fresco tritato.
Note
Potete aggiungere alla ricetta anche un pizzico di peperoncino se preferite.
Se la cipolla è piccola, consiglio di utilizzarne due.