LUMACHE RIPIENE AL SUGO


Si…avete letto bene !!! RIPIENE !!! starete pensando che è una follia farcire le lumache e invece, vi dimostrerò la succulenza e goduria di questa preparazione che giustifica un pò di lavoro in piu’.

La ricetta mi è stata suggerita, direttamente, dal mio sponsor , LUMACA ITALIA- PESCARA .
Quando me l’ha raccontata, non credevo alle mie orecchie…di solito, noi siciliani, le cuciniamo con il pomodoro ma, farcite, erano davvero una novità, molto intrigante e interessante per me, che attingo ricette tradizionali, da ogni parte d’Italia.
Quindi, con la pazienza che mi contraddistingue, soltanto quando cucino cibi, particolarmente, golosi, mi sono messa all’opera. 
Ovviamente si tratta di GROSSE lumache di allevamento, acquistabili on-line, già spurgate, con carni sode, saporite e profumate.
Il procedimento è uguale a quello delle escargot e quindi, dopo aver lavato accuratamente le lumache, si lessano, con tutti gli odori (cipolla, sedano, carote, prezzemolo) per un’ora.
Una volta raffreddate, si estraggono dal guscio e si elimina la parte finale del mollusco.
Si prepara una farcia a base di pan grattato, aglio finissimo, prezzemolo e un pò di formaggio grattugiato (io caciocavallo stagionato).
All’interno di ogni guscio , svuotato, si mette un pizzico di farcia, il mollusco (solo il corpo) e si chiude con altra farcia, premendo bene.
Nel frattempo si prepara il sugo nel quale verranno, ulteriormente, cucinate, a base di abbondante cipolla rossa tritata e salsa di pomodoro.
Al termine della cottura , servire con buon pane casereccio e un bicchiere di rosso.

Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di Lumache Italia
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 3 cipolle rosse o bianche, tritate finemente
- 5 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1\2 cucchiaino di peperoncino macinato
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- olio d’oliva extravergine Villa Colonna
- 2 foglie d’alloro
- 1 bottiglia di passata di pomodoro

Procedimento:
- lavare accuratamente le lumache e porle , a bollire, in una pentola con carote, sedano, cipolla e prezzemolo , una foglia d’alloro,  per un ora, dal primo bollore
- nel frattempo preparare la farcia mescolando il pan grattato, l’aglio tritato finemente, il peperoncino, il prezzemolo e il formaggio grattugiato , mescolati con qualche cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
- preparare il sugo tritando finemente le cipolle rosse
- porle in un tegame di coccio con 50 gr. di olio extravergine d’oliva e lasciare soffriggere, a fuoco dolce, per 3 minuti
- aggiungere la passata di pomodoro e 1\2 cucchiaino di peperoncino (facoltativo) e lasciare cuocere, incoperchiato e a fuoco bassissimo per 10 minuti
- privare le lumache del guscio e togliere la parte finale (il budello) da ogni mollusco
- farcire i gusci con un pizzico di farcia, il mollusco (solo il corpo) e un altro pizzico di farcia, premendo bene
- ripetere l’operazione sino ad esaurimento dei gusci
- porre i gusci farciti nella pentola con il sugo, mescolare delicatamente, aggiungere 1\2 bicchiere d’acqua tiepida e lasciare cuocere, a fuoco bassissimo e con il coperchio, per un’ora, controllando, di tanto in tanto
- servire calde e con buon pane casereccio

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]