Lucca Collezionando: gli eventi imperdibili del 2025

Bella Lucca Comics eh, ma io lo devo ammettere a me piace di più Lucca Collezionando, che una volta era solo “Lucca” e la fiera la facevano al palazzetto dello sport. Sarà perché in casa mia fumetti e sorpresine ci sono sempre stati, sarà perché siamo una famiglia di collezionisti, quindi attendiamo con impazienza Lucca Collezionando. La manifestazione torna anche quest’anno al polo fiere sabato 22 e domenica 23 marzo 2025.

chi-ha-disegnato-il-manifesto-di-lucca-collezionando-2025-Alice-Milani.jpg

Cosa fare a Lucca Collezionando

Un ideale viaggio nel tempo che unisce generazioni di appassionati, tra passatempi moderni e passioni che hanno reso speciali i pomeriggi degli anni ‘70 e ‘80 e che ancora oggi continuano a regalare emozioni: fumetto, gioco da tavolo, miniature, figurine da collezione, videogiochi coin-op. Ma anche un’occasione unica per acquistare tavole originali, pezzi rari e numeri di fumetti introvabili; completare le proprie collezioni tra vintage italiano, europeo e americano; incontrare decine di autori per dediche.

Lucio-Filippucci-disegnatore-tex-martin-Mystere.jpg

Tutti gli autori e i fumettisti presenti

Quest’anno a Lucca Collezionando ci saranno, l’autrice del poster Alice Milani, il noto vignettista Mario Natangelo, La Tram (una delle protagoniste della mostra Esplorazioni nell’ambito del progetto La Toscana delle Donne), l’acclamata coppia artistica Teresa Radice e Stefano Turconi, Giuseppe Palumbo. Tra le novità raccontate oggi, anche tanti nuovi ospiti che andranno ad arricchire la proposta culturale e le possibilità di firma copie e sketch:  Giuseppe Camuncoli, Lele Vianello, Laura Zuccheri, Moreno Burattini, Giuseppe Di Bernardo, Marco Rizzo, Sergio Gerasi, i Paguri Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Lucio Filippucci.

quanto-dura-la-mostra-di-candy-candy-a-Lucca.jpg

La mostra dei cinquant’anni di Candy Candy

Creata nel 1975 dalle mangaka Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi, Candy White, universalmente e per tutti Candy Candy, è l’esponente di punta del fortunato filone “shojo delle orfanelle”. Sbarcata in Italia nel 1980 in versione animata, conquistò immediatamente un’intera generazione (e in realtà più di una) di giovani spettatrici. Dalla Casa di Pony fino alla Chicago segnata dallo sforzo bellico della Prima guerra mondiale, la trama segue storia dell’orfanella dall’ infanzia all’età adulta, contraddistinta da difficoltà sempre affrontate col sorriso e da turbolente vicende sentimentali (il bel “principe della collina” Anthony e il ribelle Terence divennero i primi veri divi animati maschili di genere sentimentale.

giochi-da-tavolo-quanti-sono.jpg

Tavoli da gioco

Il primo piano del Polo Fiere sarà dedicato a SALI E GIOCA, l’area di Lucca Collezionando dedicata al gioco, realizzata con lo stesso spirito che ha animato il Lucca Games Cafè durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games. Uno spazio dedicato al divertimento, per sfidarsi, stare insieme attorno a ben oltre 50 tavoli da gioco.

Moltissime le attività a partecipazione libera come la Ludoteca Vintage, le dimostrazioni di Pokémon Tcg, la Palestra di Miniature e le dimostrazioni di giochi di Miniature e Wargames. In questi spazi si susseguiranno anche tornei dedicati ai giocatori più esperti: Wings of GloryWarhammer FantasyMagic The GatheringVampire The Eternal Struggle, e sfide a cui sarà possibile partecipare solo su iscrizione.

Preiscrivendosi ad alcuni tornei entro il 21 marzo (ore 18.00), i giocatori potranno accedere gratuitamente alla fiera.

pupazzi-tutte-le-collezioni.jpg

Laboratori per bambini a Lucca Collezionando

Quest’anno Lucca Collezionando si arricchisce della nuova sala al primo piano, TopLab: due pomeriggi di laboratori per bambini e ragazzi con fumettisti, associazioni ludiche e molto altro. Un’occasione imperdibile per le famiglie che potranno vivere al meglio la fiera, che offre attività per grandi e piccini.

fumettista-che-fa-caricature-a-roma-marco-Garaffo.jpg

Quanto costano i biglietti di Lucca Collezionando

 I biglietti e gli abbonamenti per Lucca Collezionando sul sito di  TicketOne con l’ingresso gratuito per i minori nati a partire dal 01/01/2012.

Gli accompagnatori (massimo 2) dei minori che entrano gratis avranno il biglietto ridotto e ci saranno promozioni famiglie.

l biglietto sarà acquistabile anche alla biglietteria interna al Polo Fiere nei due giorni di manifestazione.

ORARIO
  • Sabato 22 marzo: ore 9 – 19
  • Domenica 23 marzo: ore 9 – 19
ACQUISTO ONLINE – LUCCA COLLEZIONANDO
  • Biglietto giornaliero intero: 9 euro (+ prevendita e spese commissione)
  • Abbonamento 2 giorni: 14 euro (+ prevendita e spese commissione)

Lucca-collezionando-date-e-biglietti.jpg

Come arrivare a Lucca Collezionando

Se potete prendete il treno, perché dalla stazione di Lucca c’è una comodissima navetta gratuita che vi porta direttamente alla fiera. La navetta  effettua il servizio di andata e ritorno con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00

Polo Fiere
Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237 – Lucca
Sabato 23 marzo e domenica 24 marzo: ore 9 – 19

 

L’articolo Lucca Collezionando: gli eventi imperdibili del 2025 sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]