Linguine alle cime di rapa e acciughe con panure croccante.

Sono giornate lente. Sono giornate da riempire. Sono giornate che, nonostante tutto questo gran trambusto, hanno qualcosa da insegnarti.

Chiusa in casa, con il pensiero di persone care al lavoro e mille altri pensieri, cerco di staccare un po’ la testa e faccio ciò che amo fare.

Ingredienti per 2 persone:

200g di linguine (per noi senza glutine)

Un mazzetto di cime di rapa

4 acciughe sott’olio

1 spicchio d’aglio

Un pezzo di peperoncino fresco

3 cucchiai di pan grattato (per noi senza glutine)

1 cucchiaio di farina rustica per la polenta

Olio EVO q. b.

Sale q. b.

 

Procedimento:

Per prima cosa ho sbollentate le cime di rapa in abbondante acqua bollente salata. Bastato 5 minuti per poi trasferirle in una bacinella con acqua e ghiaccio in modo da mantenere il bel colore verde brillante. Metà le frullo con un filo d’olio evo e un paio di cucchiai di acqua di cottura mentre l’altra metà la sminuzzo leggermente.

In una pentola antiaderente ho poi messo a scaldare dell’olio EVO, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e un pezzetto di peperoncino (io tengo in freezer del peperoncino a pezzetti che avevo comprato dal fruttivendolo in modo da non dover usare quello secco). Dopo un paio di minuti aggiungo le acciughe e le lascio “sciogliere” pian piano. Una volta pronte, le trasferisco in una scodella e nella stessa pentola faccio tostare il pan grattato miscelato con la farina della polenta. Tengo mescolato finché il composto sarà dorato.

Cuocio la pasta e la scolo al dente mettendola in un wok con una tazza di acqua di cottura. Aggiungo le cime di rapa (sia quelle frullate che quelle sminuzzate), le acciughe e due cucchiai della panure precedentemente dorata in padella. Salto tutto in padella finché si sarà assorbita l’acqua di cottura e si sarà creata una crema.

Impiatto decorando con una spolverata di panure e un filo d’olio EVO a crudo.

Enjoy ❣

IMG_20200324_153100_373

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]