Tra i primi piatti che amo di più ci sono gli Spaghetti alla puttanesca, che faccio spesso. Dopo aver visto la versione dello chef Riccardo Ronchi del Pastificio Di Martino a FICO Eataly World di Bologna, con i pomodorini gialli e le linguine, l’ho voluta subito provare. Ottima anche nella versione in giallo.
Ingredienti:
380 g di linguine
500 g pomodorini gialli
80 g olive di Gaeta snocciolate
40 g di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Si lavano bene i pomodorini gialli, si tagliano a metà si mettono in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio, si coprono e si fanno cuocere finché saranno ammorbiditi. Si travasano in un un boccale e con il frullatore ad immersione si frullano. Si passano al colino per eliminare le bucce.
Nella stessa padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiungono i capperi dissalati in precedenza e le olive snocciolate. Si fanno saltare per alcuni minuti, poi si aggiunge la crema di pomodorini gialli e si fa insaporire.
Nel frattempo si cuoce la pasta molto al dente, si scola e si aggiunge al sugo con un mestolo di acqua di cottura, si fa saltare, si aggiunge il prezzemolo tritato. Si serve.