LIBRI DI CUCINA: I 10 PIU’ VENDUTI

12270190_1222432647772915_1360082353_n

 

di Veronica Gareffa

Quante volte volevate comprare dei libri di cucina, ma non sapevate a quali affidarvi? Si può entrare in una libreria e seguire l’istinto, oppure si può cercare di scoprire quali sono i libri più apprezzati dalla gente. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi una mano e siamo entrati da Mondadori, una libreria a due piani, situata nei locali storici della Giglio Bagnara S.p.a., in via Sestri 46,a Sestri Ponente. Ma vediamo quali sono i libri più venduti in questo primo scorcio di 2016.

Ecco la top 10 dei migliori ricettari

vegano italiano

10. Vegano italiano: Scritto da Rosalba Gioffré e edito dalla Giunti, racchiude oltre 150 ricette vegane.

vini d'italia

9. I vini d’Italia 2016: un libro de L’Espresso, curato da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari con la direzione di Enzo Vizzari. Racchiude una guida ai vini italiani, regione per regione, completa e facile da consultare.

cucchiaino d'argento

8. Il cucchiaino d’argento. 100 pappe e piattini golosi: Una proposta de Il cucchiaio d’argento, è un libro adatto alle mamme che non sanno cosa preparare ai loro figli, quando iniziano ad usare il cucchiaino, quindi a mangiare del cibo vero e proprio. Inoltre dà consigli su come organizzare la spesa e come comportarsi nelle diverse fasi dello svezzamento.

taccuino del vino

7. Il taccuino del vino: Edito da Gribaudo, è un libro di Daniela Guaiti, che fornisce tutte le informazioni sulla vinificazione, la degustazione e l’abbinamento con il cibo. Inoltre è dotato di schede vuote, da riempire con considerazioni personali.

confort food

6. Comfort food: Edito dalla casa editrice Tea, è un libro di ben 400 pagine, scritto dal cuoco e conduttore televisivo britannico, Jamie Oliver. Lo scopo del ricettario è quello di appagare i nostri vizi, cedendo alle tentazioni del “cibo della felicità”, quindi non propriamente salutare ma, anzi, con qualche carboidrato in più, che è quello che dovremmo concederci ogni tanto.

IMG_8089

5. Dire, fare, brasare: Edito da Rizzoli, è l’ultimo libro dello chef italiano, Carlo Cracco, in cui, con 11 lezioni suddivise in sezioni, mostra tutte le tecniche che dovrebbe possedere un bravo cuoco. Quindi, se volete imparare i segreti del conduttore di Masterchef, potete seguire queste 40 ricette messe in ordine di difficoltà.

montersino

4. Croissant e biscotti: Non poteva mancare il pasto più importante della giornata: la colazione. In questo libro, pubblicato da Rizzoli, il pasticcere, Luca Montersino, mostra delle ricette salutistiche, ma anche sfiziose, per preparare biscotti, creme, bevande, con ingredienti adatti anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

golosi di salute

3. Golosi di salute: A salire sul podio è sempre un libro di Luca Montersino, edito dalla stessa casa editrice del ricettario precedente. Golosi di salute è adatto per tutti coloro che hanno intolleranze alimentare ma che, giustamente, non vogliono rinunciare ai piaceri della gola. Vi troveremo, quindi, ricette senza il glutine, il latte, le uova o il lievito, che vengono sostituiti dal farro, il riso integrale, zucchero d’uva e molti altri ingredienti che renderanno i dolci sani ma gustosi.

suor germana

2. L’agenda di casa di suor Germana: Al secondo posto troviamo le ricette e i consigli di suor Germana, raccolte in un libro edito da De Agostini. Con una cucina casalinga, questo ricettario è di aiuto per preparare piatti in base alle festività, alle stagioni e ai pranzi domenicali, occasioni in cui la famiglia si riunisce.

marco bianchi

1. Io mi voglio bene: Il libro più venduto è quello scritto da Marco Bianchi e proposto da Mondadori. L’autore ha voluto raccogliere ben 300 ricette rinnovate e ispirate ai piatti tradizionali, seguendo la frase proverbiale “siamo quel che mangiamo”. Inoltre, il libro non ci fornisce soltanto idee innovative su cosa cucinare, ma ci spiega anche le caratteristiche degli alimenti e quali effetti hanno sul nostro organismo, in modo tale che conosciamo meglio ciò che mangiamo. Troveremo, quindi, dieci capitoli, ciascuno dedicato a un alimento, che ci svelano cosa mangiare per assumere certe proteine, i benefici della frutta secca, i segreti dei legumi e molto altro.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]