Lemon chiffon cake | Fluffosa ai limoni di Sicilia

lemon chiffon cake

In campagna ci sono due odori che amo particolarmente: quello del gelsomino notturno e il profumo della zagara. Entrambi per me racchiudono l’essenza della mia Sicilia. Mi piace passeggiare tra gli alberi di arancio e di limone, e sentirmi avvolgere dal profumo fresco dei fiori di zagara. Così dopo varie ricette con le arance, questa volta ho deciso di utilizzare i limoni.

In questa ricetta i limoni sono stati utilizzati per aromatizzare questa sofficissima chiffon cake, o dovrei dire fluffosa?! Si, perché ormai la mitica chiffon cake è stata ribattezzata fluffosa dalla bravissima Monica del blog Dolci Gusti, che ne ha fatto simbolo di unione e amicizia tra food blogger. Sentirete prestissimo parlare di lei e delle sue fluffose.

Una torta soffice e leggera come una nuvoletta, avete presente lo spot “buttati che è morbido”? ecco, io mi ci tufferei letteralmente. La chiffon cake/fluffosa si presta benissimo come base per torte di compleanno da farcire e ricoprire. Essendo la mia prima torta chiffon, non ho voluto azzardare esperimenti, per questa volta ho preferito realizzare un gusto base (al limone) e spolverizzare con dello zucchero a velo.

lemon chiffon cake (4)

La ricetta ovviamente non poteva che essere di Monica! Con questa fluffosa festeggio in anticipo il primo compleanno di iFood che sarà il 23 marzo. Quindi cosa aspettate, festeggiate con noi e realizzate la vostra fluffosa.

lemon chiffon cake (3)

5.0 from 2 reviews

Lemon chiffon cake | Fluffosa al limone
 
Prep time
15 mins

Cook time
1 hour

Total time
1 hour 15 mins

 

stampo da chiffon cake da 26 cm (per 10 persone)
Author: Simona

Ingredients
  • 290 g di farina 00
  • 280 g di zucchero (io ho utilizzato metà zucchero semolato metà zucchero di canna fine)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 160 g di succo di limone bio
  • la scorza di 1 limone bio
  • 6 uova bio | codice 0
  • 120 g di olio di riso (in alternativa olio di arachide o girasole)
  • 1 baccello di vaniglia
  • zucchero a velo (facoltativo)

Instructions
  1. In una ciotola molto ampia setacciate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.
  2. Separate i tuorli e gli albumi.
  3. Versate nella ciotola con gli ingredienti setacciati: l’olio, i tuorli, la spremuta di limone, la scorzetta grattugiata e i semi della vaniglia. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Montate a neve ferma gli albumi con tre gocce di limone. Incorporate molto delicatamente gli albumi al composto ottenuto precedentemente.
  5. Versate il composto nello stampo da chiffon cake (non imburrato, non infarinato) da 26 cm, mettete in forno preriscaldato a 165° C per 50 minuti. Aumentate la temperatura a 175° C e fate cuocere ancora per 10 minuti.
  6. Fate la prova stecchino, quando sarà uscito asciutto e pulito uscite la chiffon cake, se utilizzate uno stampo come quello in foto con i piedini, capovolgetelo in corrispondenza di un piatto e lasciate raffreddare capovolta.
  7. Quando sarà completamente fredda si staccherà da sola. Se come me, utilizzate lo stampo per la prima volta, la chiffon cake una volta raffreddata potrebbe non staccarsi da sola. Niente panico aiutatevi a staccarla dai bordi e dal fondo (estraibile) con un coltellino affilato.
  8. Servite la chiffon cake con una spolverizzata di zucchero a velo.

3.5.3208

lemon chiffon cake (2)Suggerimenti:

Sulla chiffon cake, potete realizzare delle semplici decorazioni con foglie di limone (foto), vi ricordo di utilizzare sempre foglie bio di alberi non trattati e passare un panno o della carta assorbente da cucina sulla superficie della foglia.

Questa lemon chiffon cake è ideale da preparare per Pasqua, accompagnata a una crema aromatizzata al limone o alla vaniglia.

fluffosaUntitledpiccola_zps16874ee6

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]