Milano è la “città da bere”, allo storico Panino 900 un evento nuovo come nuovo e particolare era il tris di cocktail che ci è stato presentato.
Ingredienti base le grappe Marzadro, la distilleria trentina che dal 1949 ci regala prodotti di indiscussa qualità, che nascono dai migliori vitigni e da materie prime attentamente selezionate e garantite personalmente dalla famiglia Marzadro.
100 giorni di lavoro ininterrotto durante l’anno, 24 ore su 24, fra settembre e dicembre, periodo durante il quale vengono distillati quintali di vinacce fresche selezionate ogni giorno, che arrivano in distilleria appena colte per preservarne le caratteristiche originali, i profumi e gli aromi.
La distillazione avviene attraverso il sistema tradizionale a “bagnomaria” in alambicco discontinuo proprio della cultura trentina.
Il valore aggiunto di Marzadro è sicuramente il lavoro “fatto a mano” da artigiani artisti che personalizzano le bottiglie con disegni e dediche dipinte a mano, dando l’opportunità ad ogni bottiglia di trasformarsi in un pezzo unico.
In questa serata milanese Tiziano Sotgia bartender esperto, sempre alla ricerca costante della perfezione dei gusti, ha creato tre nuovi e speciali cocktail “giocando a miscelare” materie prime e tre grappe Marzardo per esaltarne al massimo i sapori.
Per il Sabina’s Dream tutto colore e sapore ha scelto Anfora, la grappa affinata in contenitori di terracotta miscelata con sake, tè verde matcha, lime, chartreuse verde e sciroppo di zucchero; dedicato a Sabina Marzadro, preparato seguendo l’antica tradizione della cerimonia del tè giapponese e per questo servito in tazza giapponese con ghiaccio; sapore secco con note erbacee, molto molto particolare.
Attilio con grappa Le Diciotto Lune Riserva Porto, una delle più famose tra i prodotti Marzadro, che ha riposato per 18 mesi in botti di Vino Porto, Tiziano l’ha miscelata con sciroppo di tabacco, Porto, orange bitter, Fernet Branca, scorza d’arancia e vaporizzazione al legno di cedro; un cocktail da compagnia, gusto avvolgente ed amaricante, servito con molto ghiaccio.
Ed il mio preferito The Monkey Jump con Camilla liquore nato dall’infusione di camomilla in grappa, tequila Reposado, lime, foglie di menta; un cocktail mistico e meditativo dal gusto agrumato ed equilibrato; servito con ghiaccio accompagnato da un fiore di curaro da provare per poter sentirne distintamente il gusto dei vari ingredienti come in un gioco molto particolare.
I Marzadro sono ormai alla terza generazione, come dicono loro: la passione continua … e noi aspettiamo la prossima occasione per assaporare meglio i loro prodotti.
Anna & Alessia
http://www.marzadro.it
http://www.alpanino900.it
http://www.facebook.com/tiziano.sotgia