Le ricette salentine Christmas Time: Vigilia- Gnocchi di patate al salmone

Ingredienti:
1 kg di patate bianche
340 g dl farina
2 scalogni
4 cucchiai di Cognac
3 tranci di salmone
la scorza grattugiata di 1/4 di limone non trattato
3 ciuffi dl prezzemolo o finocchietto o aneto
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
sale

Lavare le patate, immergerle in acqua salata fredda e cuocerle per 30-35 minuti dal momento del bollore; scolarle e passarle subito nello schiacciapatate, raccogliendo la purea direttamente in una terrina.
Lasciare intiepidire, quindi unire la farina setacciata e una presa di sale e amalgamare bene, fino a ottenere un impasto omogeneo e consistente.
Prelevarne una parte, modellarla come un lungo cilindro e ritagliare quest’ultimo in tronchetti della lunghezza di circa 2 cm, passarli sull’apposito attrezzo oppure sui rebbi di una for-chetta infarinata, in modo da rigare gli gnocchi, e disporli su una spianatoia infarinata.
Proseguire in questo modo fino a terminare l’impasto.
Lavare il salmone sotto l’acqua corrente, privarlo della pelle, della lisca centrale e delle altre lische presenti nella polpa e tagliarlo a grossi dadi.
Sbucciare gli spicchi d’aglio e gli scalogni e tritarli finemente insieme con l’erba aromatica lavata e asciugata.
In un’ampia padella rosolare il trito ottenuto con l’olio per 1 minuto, quindi unire il salmone, sfumare con il Cognac, unire la scorza di limone, regolare di sale e cuocere per qualche minuto, a tegame coperto, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli con una schiumarola, quando vengono a galla; unirli al salmone nella padella, farli insaporire, suddividere la preparazione nei piatti individuali e servire.

firma-liala-2

64 Visite totali, nessuna visita odierna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]