Le nuvole fiorite dei Cornioli o Cornus da fiore

arbusti dai fiori rosa ad aprile, cornioli

Questo post nasce grazie alla mia amica Laudonia, che mi ha inviato delle foto chiedendomi se conoscevo quella pianta. Non avevo mai fatto un post sui Cornioli da fiore o Cornus, ed eccomi qua a raccontarvi di queste bellissime piante con quattro petali per fiore, che ricordano un po’ la forma dei fiori che disegnano i bambini.

dove piantare un corniolo dai fiori bianchi, gardening, cornus

Il Corniolo da fiore, ama stare in una posizione soleggiata oppure a mezz’ombra, e si presenta in primavera con nuvole di fiori che vanno dal bianco al panna, dal rosa tenue al rosa acceso.

alberi che fioriscono a primavera Una volta che i fiori sono caduti, il loro posto lo prendono le foglie.  Le foglie più belle le ha il Cornus Rainbow, sembra proprio di avere un arcobaleno in giardino.

alberi fioriti che non crescono troppo, i cornus, cornioli da fiore

Le varietà di Corniolo da Fiore più diffuse sono:

corniolo dai fiori bianchi

Cornus Florida dai  fiori che si schiudono dai boccioli piccoli e tondi che la pianta forma già prima dell’inverno. Per quanto riguarda il colore dei fiori le uniche due alternative sono il rosa ed il bianco, anche se di rosa esistono varietà più o meno intense, esiste anche la versione Florida Rainbow.

 Corniolo bianco (Cornus alba): un piccolo arbusto con portamento eretto con crescita da 2 a 3 m.

arbusti dai fiori bianchi e rosa che fioriscono a Pasqua

Il Cornus ‘Elegantissima’ variegato con fogliame bianco.

Il Corniolo ‘Sibirica’,  cresce fino a 2 m, con frutti azzurri e foglie rosse in autunno. Ramoscelli rossi luminosi in inverno, ideali per fare delle composizioni floreali di grande effetto.

cornus con fiori rosa scuro quasi rossi

Cornus kousa ‘Satomi’, dai fiori rossi molto belli, in giugno-luglio, e fogliame autunnale di grande impatto visivo, per questo arbusto gigante che raggiunge i 6 m.

Corniolo maschio (Cornus mas). Grande arbusto con piccoli fiori gialli, già a febbraio, e frutti rossi, commestibili, in agosto.

arbusto dai fiori a quattro petali rosa o bianco, cornus
Corniolo Sanguigno (Cornus sanguinea) esiste sia nella varietà Winter Flame che in quella MidWinter Fire.

corniolo con fiori giallo pallido


Ci sono molte specie di cornioli che adornano i nostri giardini con la loro straordinaria fioritura e la loro corteccia, ma potare un cornus non è uguale per tutte le varietà; potatura più delicata per le specie con abbondante fioritura e più drastica per le varietà con corteccia ornamentale.

piante con fiori colorati che non crescono troppo

 

 

L’articolo Le nuvole fiorite dei Cornioli o Cornus da fiore sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]