La ricetta delle bombe fritte di carnevale
Le bombe fritte sono soffici dolci che generalmente venivano preparati per il periodo di Carnevale: le bombe fritte sono molto gradite non solo dai bambini ma anche dagli adulti.Oggi si trovano tutto l’anno in panetterie, caffetterie e pasticcerie, e vengono consumate specialmente per la prima colazione o per la merenda.
Preparate con un semplice impasto di farina, lievito di birra, latte, zucchero, burro e scorza di limone,vanno fatte lievitare e poi fritte in abbondante olio di semi e successivamente rotolate nello zucchero semolato.
Ingredienti per l’impasto
- Burro 100 gr
- Farina 500 gr
- Latte 250 ml
- Lievito di birra25 gr
- Limoni la scorza grattugiata di 1 grosso
- Sale 10 gr
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 50 gr
…per friggere Olio di semi (meglio se di arachide) …per cospargere Zucchero semolato abbondante
Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo, sciogliete nel latte tiepido lo zucchero e versate metà del liquido ottenuto in una ciotola , dove sbriciolerete il lievito di birra e lo farete sciogliere, mescolando .
Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare il composto per un’ora o fino a che il suo volume sarà raddoppiato .
Nel frattempo mettete in un recipiente capiente (o in una impastatrice) la restante farina setacciata, la buccia grattugiata di un grosso limone e la vanillina.
Non appena le prime bombe avranno terminato la loro frittura , mettetele a sgocciolare su della carta forno e passatele poi, ancora calde in abbondante zucchero semolato, facendolo aderire su tutta la superficie. Adagiate le bombe già pronte su un vassoio.
Se volete, prima di rotolarle nello zucchero, potete farcire le bombe fritte con marmellata, crema pasticcera, crema al cioccolato, Nutella, ecc…aiutandovi con una siringa da pasticcere.
Un piccolo consiglio
Quando immergete le bombe nell’olio caldo, aspettate 5 secondi e poi giratele sull’altro lato; voltatele più volte su entrambi le superfici fino al raggiungimento della doratura ottimale, per evitare antiestetici rigonfiamenti. Le bombe fritte si devono consumare ancora calde o al massimo entro qualche ora dalla preparazione, perché conservino intatte tutta la loro fragranza.