Festa della donna: la torta mimosa

Ingredienti:

1 pan di spagna già diviso in 3 dischi, 200 ml panna liquida, 2 cucchiai di rum, 4 cucchiai di confettura di albicocche, 150 gr cioccolato bianco, 180 gr zucchero a velo, 2 cucchiai di burro.

Torta_1321.jpg

Versate la panna molto fredda in una ciotola unite 20 gr di zucchero a velo, montatela 5 minuti con una frusta elettrica, prendete poi un disco di pan di spagna e spennelatelo con il rum, stendete sul disco di pan di spagna la panna montata, coprite quindi con un secondo disco, premetelo con delicatezza per evitare di schiacciare  troppo il disco con lo strato di panna.

Stendete la confettura di albicocche sulla superficie dell’altro disco e sui bordi laterali aiutandovi con un pennello. Adesso mettete la torta in frigorifero per mezzora per fare consolidare la panna.

Ora dividete a pezzi il cioccolato bianco, ponete i pezzi in una ciotola insieme al burro. In un tegame versate dell’acqua in modo da sfiorare la ciotola, portate l’acqua ad ebollizione e fate sciogliere il cioccolato ed il burro.

Unite al cioccolato sempre nella ciotola lo zucchero a velo rimasto, mescolate. Adesso potete spalmare il cioccolato fuso sulla superficie e sul bordo laterale della torta. Decorate la superficie con piccoli pezzetti di pan di spagna, mettete in frigorifero e servite la torta mimosa fresca.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]