E’ arrivato l’autunno…la mia stagione del cuore!
E’ evocativa, magica, antica. I colori di Ottobre poi mi riscaldano il cuore: il rosso, l’oro, il porpora, il giallo tenue, il marrone terroso. E i profumi…c’è odore di legna che scoppietta, di mele e di cannella, di funghi appena raccolti, c’è odore di Terra!
Anche quest’anno con Pandi che ormai ha quattro anni e mezzo abbiam deciso di fare le nostre lunghe passeggiate autunnali. Mostrarle come le stagioni cambino la natura, osservare il variare dei colori, scoprire i segreti di questo passaggio della ruota dell’anno con lei è per me un’emozione unica.
Per rendere il tutto sorprendente ho deciso di organizzarle una caccia al tesoro d’autunno. Con i tesori trovati avremmo fatto un bel lavoretto.
CACCIA AL TESORO: COSA VI SERVE?
- un cestino per la raccolta
- una penna o matita
- un foglio per la ricerca
Il resto è semplicissimo. Con un foglio di ricerca basterà andare in un bosco o in un parco pubblico e cercare gli oggetti richiesti. Vi garantisco eccitazione a grandi livelli!Ho creato per voi questo foglio da scaricare e stampare in formato 12×17, spero vi piaccia. Potrete ovviamente creare il vostro con gli oggetti che preferite cercare!
Una volta trovate tutte le foglie ho deciso di farle fare un lavoretto semplice ma d’effetto per decorare la sua cameretta e il nostro salotto.
FOGLIE GLITTER: COSA VI SERVE?
- foglie secche
- colla liquida tipo vinavil
- glitter oro, arancione, rosso, argento
- pennello
- nastrini
- penna con punta appuntita o coltello
- forbici
Coprite la zona di lavoro per evitare spargimento selvaggio di glitter. Intingete il pennello nella colla e spalmatela con attenzione sulla foglia. Versate il glitter scelto sulla colla e una volta ricoperta scuotete la foglia. Con una leggera pressione di una penna appuntita o di un coltello fate un piccolo buchetto in cui far passare un nastrino che legherete in alto. Lasciate asciugare le foglie almeno 24 ore.
Sono bellissime e Pandi era orgogliosissima della sua creazione.
Vi piacciono le mie foglie glitter? Spero di avervi dato qualche suggerimento per degli splendidi pomeriggi con i vostri bimbi.
Baci d’autunno,
Jess