Ancora adesso che sono grande, quando trovo le fave al mercato non posso non pensare a nonno Ugo e quindi mi sento in obbligo ad acquistarle. Crescendo ho imparato altri modo di consumarle oltre che crude e qualche domenica fa, pensando al pranzo di Pasqua mi sono inventata delle lasagne tutte verdi gustosissime e molto rapide da preparare.
- 250 g di fave già pulite
- 40 g di pecorino romano
- 40 g di anacardi non salati
- 40 ml di olio EVO
- 2 cucchiai d’acqua
- 1 rametto di maggiorana fresca o un cucchiaino di maggiorana essiccata
- sale e pepe q.b.
- 250 g di lasagne verdi secche
- 100 g di grana padano grattugiato
- 100 ml di latte
- 500 ml di latte
- 30 g di burro
- 30 g di farina 00
- noce moscata q.b.
- una presa di sale fino
- pepe q.b.
Mettete nel bicchiere del robot da cucina, il formaggio tagliato a scaglie con il anacardi e tritate tutto alla massima potenza; aggiungete poi i restanti ingredienti per il pesto e frullate fino ad ottenere una crema liscia e densa, tenete da parte.
Preparate la besciamella in un pentolino antiaderente; sciogliete il burro insieme alla farina e alle spezie, quando la farina comincerà ad imbiondirsi unite il latte poco alla volta mescolando con una frusta per non fare i grumi, sobbollite finché non otterrete una salsa cremosa, togliete dal fuoco.
Ora non vi resterà che assemblare la teglia di lasagne; scegliete una pirofila rettangolare a bordi alti, adatta al forno e sporcatene il fondo leggermente imburrato con una cucchiaiata di pesto. Create un primo strato di pasta, procedete con altro pesto, besciamella versata a filo e uno strato di formaggio grattugiato. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con pesto, besciamella e formaggio.
Sfornate e lasciate intiepidire 5 minuti prima di servire le lasagne. Come per ogni pasta al forno vige la regola che il giorno dopo riscaldate sono ancora più buone!