Sono delle lasagne condite con la purea di cavolini di Bruxelles a cui ho aggiunto lo Speck e ovviamente la besciamella. L’abbinamento dei cavolini di Bruxelles con lo Speck mi è piaciuto molto.
Ingredienti:
300 g di sfoglie per lasagna già pronte o se si vogliano fare in casa vedere qui
600 g circa di cavolini di Bruxelles
100 g di Speck tagliato a pezzetti
100 g circa di Parmigiano Reggiano
Per la Besciamella
900 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero
Preparazione:
Si mondano i cavolini di Bruxelles si fanno bollire in acqua calda, si scolano. Alcuni si tagliano a metà, i restanti si mettono in un mixer con un pizzico di sale e pepe nero; si frulla il tutto e si riduce in purea.
Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po’ alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata.
Si inizia ad assemblare la lasagna, si mette in una pirofila un cucchiaio di besciamella e di purea di cavolini di Bruxelles, si depositano le sfoglie, si copre con la purea di cavolini di Bruxelles, dadini di Speck, i cavolini di Bruxelles tagliati a metà, parmigiano grattugiato e besciamella. Si prosegue così fino ad esaurire le sfoglie ed il condimento. L’ultimo strato sarà di abbondante besciamella e parmagiano grattugiato a sigillare il tutto.
Si mette in forno caldo a 180° C per 30-40 minuti dipende dal forno, fino a quando la superficie sarà dorata. Si sforna, si lascia intiepidire per almeno 5-10 minuti, prima di consumarla.