Lasagne con broccolo romano e Cacio Magno

Gli ingredienti principali di queste caloriche lasagne sono originari della mia regione il Lazio sono: il broccolo romano e il formaggio Cacio Magno.
Questa varietà di broccolo dalla caratteristica forma a punta è tipica della campagna romana, il nome deriva da “brocco” ossia germoglio, per la diffusione di infiorescenze secondarie a forma di rosette.
Il Cacio Magno (già utilizzato come ripieno per i carciofi) è un formaggio originario della bassa Sabina in provincia di Rieti, viene prodotto nella zona vicina alla Riserva Naturale di NazzanoTevere-Farfa a pochi chilometri dalla suggestiva Abbazia di Farfa. Si presenta a forma di parallelepipedo è di latte ovino ed il sapore dolce ricorda il taleggio.
Lasagne con broccolo romano e Cacio Magno

Ingredienti:

300 g di sfoglie per lasagna già pronte o se si vogliano fare in casa vedere qui
350 g circa di broccolo romano pulito
200 g di Cacio Magno o altro formaggio a pasta molle
100 g di parmigiano Reggiano o Grana Padano
100 ml di panna fresca

Per la Besciamella

500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero

Preparazione:

Si fanno bollire le cimette di broccolo in acqua calda per 10-15 minuti, si scolano. Si tagliano a pezzettini più della metà, le restanti cimette si lasciano intere. La parte tagliata si mette in un mixer con un pizzico di sale, pepe e la panna. Si frulla il tutto e si riduce in crema.
Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po’ alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa.
Si inizia ad assemblare la lasagna, si mette in una teglia un cucchiaio di besciamella e crema di broccolo romano, si depositano le sfoglie, si copre con la crema di broccolo romano, parmigiano grattugiato, dadini di formaggio tagliato e un cucchiaio di besciamella. Si prosegue così fino ad esaurire le sfoglie e il condimento. L’ultimo strato sarà di abbondante besciamella a sigillare il tutto.
Si mette in forno caldo a 180° C per 30-40 minuti dipende dal forno, fino a quando la superficie sarà dorata. Si sforna, si lascia intiepidire per almeno 5-10 minuti.

Si porziana e su ogni parte si aggiungono le cimette di broccolo romano messe da parte.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]