La torta del riciclo post Pasqua

                                       

In questo periodo già come lo scorso anno, siamo stati costretti a stare chiusi in casa.;  anche durante  il periodo festivo abbiamo preparato per tenere in vita le tradizioni anche se non abbiamo potuto condividere in famiglia a causa della zona rossa: quindi non ci sono stati grandi pranzi, infinite grigliate e sfilze di preparazioni classiche e non; questo non toglie però che comunque avanzi sempre qualcosa e il cibo non va sprecato, magari va reinventato. Questa è una ricetta del riciclo: mi sono avanzati tanti rimasugli di biscotti (che avevo preparato qualche settimana fa) di vario genere: di frolla, di mandorle, al cioccolato….. E’ avanzato anche un bel po’ di uovo di Pasqua e allora ho pensato di metterli insieme. Li ho presi, frullati e…. ne ho fatto una torta che, neanche a dirlo, è andata via in un battito di ciglia. Lo si capisce dal fatto che non mi hanno dato il tempo di fare una foto decente!

Va bene, andiamo agli ingredienti (tutti svuota-frigo): 400 g di biscotti misti, 1 vasetto di yogurt (io lo avevo magro), 3 uova, 50 g di olio di semi, cannella, scorza d’arancia (io ho usato quella essiccata), 2 mele, rimasugli di uovo di Pasqua (quantità variabile). Tritate grossolanamente i biscotti.

Montate con una frusta le uova, aggiungete lo yogurt e l’olio (come avrete notato non c’è zucchero perchè tutti gli ingredienti sono già mediamente dolci).

Tagliate le mele a cubetti e così pure il cioccolato.

Mescolate tutto alle uova, lasciando da parte una manciata di biscotti che metteremo sopra il composto a mo’ di sbriciolata.

Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata, coprite con le briciole di biscotti e infornate a 180° per 25/30 minuti.

E’ buonissima calda, tiepida e forse pure fredda, ma questo non l’ho potuto verificare!

Non è esattamente una ricetta Light & Tasty, come da nostro obiettivo consueto, ma per una volta mi vien da dire: e chi se ne frega! Abbiamo così tanta tristezza nel cuore per colpa di questa dannata pandemia, che un alto po’ di calorie ci potranno fare solo del bene!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]