Volete stupire il vostro papà o anche il papà dei vostri figli? Questa è la torta che fa a caso vostro, una mimosa nera con una crema di cous cous facile da preparare con i bimbi. E l’assemblaggio è proprio un gioco!
Ingredienti pan di spagna:
250 g di farina 0
100 g di farina di riso
150 g di zucchero di canna grezzo
80 ml olio evo o di semi di girasole
100 ml di latte di riso
1 cucchiaio di cacao amaro
8 g lievito per dolci
1 cucchiano di bicarbonato
Ingredienti per la crema bianca:
1/2 tazza di cous cous
1 tazza di acqua
50 g zucchero a velo
1 cucchiaio di miele o malto
buccia di arancia
Ingredienti per la crema nera:
1/2 tazza di cou cous
1 tazza di acqua
50 g zucchero a velo
1 cucchiaiodi miele o malto
1 cucchiaino di cacao amaro
Ingredienti per la guarnizione:
pan di Spagna
20 g di cioccolato fondente
mandorle qb
Procedimento il pan di Spagna:
In un recipiente mettere le farine, lo zucchero, il lievito, il cacao, il bicarbonato e mescolare. Unire agli ingredienti secchi quelli liquidi (olio e latte) mescolando continuamente. Versare il tutto in una tortiera alta e infornare a 180° per 35 minuti. Lasciarla raffreddare prima di procedere a tagliare il pan di spagna a metà aiutandosi con un filo da cucito, inoltre tagliare anche la parte superiore che servirà per la guarnizione.
Procedimento per le creme:
Far bollire l’acqua in un pentolino e spegnere, versare all’interno il cous cous e aspettare che assorbi tutta l’acqua. Frullare il cous cous, con lo zucchero ed il miele o malto dividere la crema in due parti. In una andrà aggiunto il cacao e frullato ancora un poco fino a rendere la crema omogenea.Versare la crema bianca sulla base della torta tagliata, aggiungendoci un pò di buccia di arancia grattugiata e quella nera sopra l’altro strato, e con l’aiuto di un pennello, spargerla su tutti i lati della torta.
Procedimento per la guarnizione:
Sbriciolare il pan di spagna rimanente e ricoprire la torta. Con un coltellino tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e spargerlo per tutta la torta ed infine decorare con mandorle a piccoli pezzi.
Buon preparativi per la festa del papà!