LA TISANA DETOX – Con Curcuma e Betulla

La tisana detox è una tisana piacevolissima da assaporare…e anche benefica! I suoi due ingredienti (curcuma e betulla) sono un toccasana per il nostro organismo…ed ora vi svelo il perché!
La settimana scorsa mi sono imbattuta in una super influenza con tanto di laringite e febbre altissima, per cui la mia salvezza è stato l’antibiotico! Però, l’antibiotico appesantisce il fegato ed ho pensato bene di iniziare ad alleggerirlo con una buona tisana.
La pianta della curcuma è utilizzata come spezia, medicina e colorante naturale da millenni.
Della curcuma ne viene utilizzato il rizoma, fresco o essiccato: una fonte naturale di importanti sali minerali e di CURCUMINA.
La CURCUMINA è la sostanza principe della curcuma poiché svolge le importanti azioni disintossicanti, antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie.
Infatti, la curcuma è utilizzata fin dall’antichità per disintossicare e depurare l’organismo, soprattutto il fegato: le sue speciali proprietà antiossidanti sono in grado di contrastare la formazione di radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
Inoltre, la curcuma ha la capacità di favorire la digestione, alleviare tosse e mal di gola, supportare le difese immunitarie, migliorare la circolazione, abbassare il colesterolo, alleviare l’infiammazione, l’artrite e i dolori articolari.
Non sono state rilevate particolari controindicazioni della curcuma, salvo per chi soffre di calcoli biliari…quindi…è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico/farmacista/erborista…anche per i rimedi naturali!
La BETULLA è un albero appartenente alla famiglia delle Betulaceae. E’ originaria dei paesi nordici con climi freddi e cresce in modo spontaneo anche in Italia specialmente sopra i 700 metri.
La betulla (di cui si utilizzano le foglie, gemme e corteccia) ha importanti proprietà diuretiche, depurative ed antinfiammatorie.
L’impiego della betulla ha delle controindicazioni, in particolare per le donne in stato di gravidanza, in allattamento, nei soggetti con insufficienza cardiaca o allergici all’aspirina.
Quindi…vige sempre la solita regola: INFORMARSI BENE DA CHI HA LE COMPETENZE prima di assumere una qualsiasi cosa…naturale o meno!
LE MIE INFORMAZIONI VOGLIONO ESSERE INFORMAZIONI GENERALI E NON SUGGERIMENTI MEDICI! Per ogni dubbio, perplessità o anche curiosità chiedete al vostro medico, farmacista o erborista specializzato di fiducia!
INGREDIENTI per 1 TAZZA
curcuma circa 5g di radice fresca (in alternativa va benissimo 1 cucchiaino di curcuma in polvere)
betulla → 1 cucchiaino di foglie essiccate
PROCEDIMENTO
Portate ad ebollizione l’acqua. Appena l’acqua bolle aggiungete la radice di curcuma (lavata e tagliata a fettine) e lasciatela bollire per circa 5 minuti.
N.B. se utilizzate la polvere allora la aggiungete nella tazza, senza bollirla.
Spegnete il fuoco, aggiungete il cucchiaino di betulla e lasciate riposare l’infuso per circa 10 minuti.
Ora potete versare l’infuso in una tazza da tè e, se preferite, aggiungere qualche goccia di limone e/o miele! A me piace molto anche così e, con questo freddino, mi piace assaporarla bella calda e lentamente! :-)
Buona tisana a tutti! :-)
unospicchiodimelone!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]