Bentornati a tutti quanti!! Questa settimana vi propongo altri dolcini (ormai lo avrete capito che mi piace preparare soprattutto cose dolci!) ma.. questa volta sono dedicati al nostro eroe! Il papà! <3
Avvicinandosi la festa del papà perché non preparare una golosa colazione e far iniziare al meglio questa bella giornata?
Ecco cosa vi servirà questa volta per le due ricettine di oggi,
Brownies alla nocciola e Frollini alla vaniglia e caffè!
Ingredienti per i frollini:
250 gr farina
120 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
cioccolato da sciogliere q.b.
1 cucchiaino caffè solubile
(formine varie e pasta di zucchero nera)
Ingredienti per i brownies:
200 gr cioccolato sciolto
3 uova
100 gr zucchero
nocciole q.b.
70 gr farina
80 gr burro fuso
Tempo di preparazione:
Frollini_10 min
Brownies_10 min
Tempo di riposo:
Frollini_1 h
Brownies_//
Tempo di cottura:
Frollini_10/15 min
Brownies_25/30 min
Preparazione Frollini vaniglia e caffè:
Riunite tra loro tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere una palla di impasto liscia e omogenea. Mi raccomando al burro, a pezzetti! ;)
Ottenuto l’impasto mettetene da parte metà e aggiungete alla parte rimasta il vostro cioccolato fuso mischiato al caffè solubile.
Impastate tutto per bene e mettete in frigo a riposare per un’ora. In questa fase l’impasto potrebbe risultare molto appiccicoso vista l’aggiunta del cioccolato, in tal caso aggiungete farina quanto basta.
Passata l’ora di tempo date al vostro impasto le forme che più vi piacciono! io ho pensato di creare dei panda (con le bellissime formine che Ilaria mi ha regalato *^*) e delle camice con tanto di cravattino in pasta di zucchero! Insomma, libero spazio alla creatività e fantasia!
Con l’impasto avanzato invece ho pensato a degli omini che rappresentassero un papà con figlioletto al seguito e delle simpatiche girelline che potrete creare adagiando uno strato bianco su uno nero, arrotolate il tutto e tagliate con cura a rotelline di circa 1.5cm di spessore. Tutto va in forno per 10/15 min a 180°.
Preparazione per i Brownies:
Riunite tutti gli ingredienti tra loro. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e aggiungete le nocciole nella quantità desiderata (in alternativa potete usare le nocciole intere!!)
Via in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Una volta sfornato tagliate l’impasto in rettangoli e decorate come più vi piace! Io ho pensato di ‘ingolosire’ ancor di più questo sfizioso dolcetto aggiungendo un cioccolatino alla nocciola tagliato a metà adagiato su un ciuffo di crema alla nocciola.
Insomma, ora la nostra colazione è pronta! Servite con tutto il necessario, una tazza di latte e cereali, un bel bicchiere di spremuta, una tazza di caffè.. tutto quello che preferite per rendere speciale e unica questa mattinata! Un dolce risveglio a tutti quanti e..
Tanti auguri papà!!!!!!
<3
(..a tutti voi, ci vediamo settimana prossima!!)
Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, burro, caffè, cioccolato, dolci, farina, feste, forno, nocciole, rubrica, torta, uova, veloce, zucchero