Un altro giovedì in compagnia della nostra altra coinquiline: questa settimana vediamo deliziati da fantastiche crostatine con un crumble di nocciole… E cosa si può chiedere di più? (a parte poterle mangiare XD)
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 400 gr di farina 00
- 100 ml di olio di semi di mais (o un olio evo delicato, leggermente di meno)
- 2 uova
- 150 gr di zucchero bianco
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza di limone grattugiata ( o arancia)
Per il crumbles:
- ¼ dell’impasto di pasta frolla messo da parte
- Farina q.b.
- Nocciole q.b.
Per il ripieno:
- Crema alle nocciole (o fondente)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti
Preparazione:
Amalgamare tutti gli elementi della pasta frolla fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto e poi farlo riposare per circa un’ora in frigo, avvolto da pellicola trasparente.
Tagliate parte del vostro impasto (diciamo ¼) e mettetelo da parte.
Una volta passato questo tempo, stendere la pasta e tagliatela con un coppa pasta (o un bicchiere!), bucherellate leggermente il fondo con una forchetta e farcite con un po’ di crema alle nocciole. Mettete le crostatine negli stampini. Nel caso in cui non li abbiate, potete utilizzate dei salsicciotti di carta d’alluminio arrotolata e poi create dei cerchietti, sui quali poggerete le vostre crostatine (più studenti fuori sede di così si muore :P )
Con l’impasto che avete messo da parte, dovrete creare il crumble: sbriciolatelo con le mani e unite un po’ di farina, quanto basta per renderlo granuloso. Aggiungete le nocciole tritate, mischiando il tutto. Utilizzate questo impasto per coprire le crostatine.
Mettete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti (controllate con attenzione, perché in alcuni forno potrebbero metterci di meno). Sono cotte quando saranno ben dorate sulla superficie!
Lasciate raffreddare per bene e poi servite :D
Se volete una versione ancora più light di questa ricetta, potete sostituire la crema alla nocciola con la cioccolata fondente o con marmellata senza zucchero e togliere le uova, utilizzando l’impasto per la pasta frolla all’olio.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: cioccolato, dolci, farina, forno, leggero, lievito, light, limone, nocciole, olio, uova, vegetariano, veloce, zucchero