“La perfezione della semplicità” è la definizione che Egon Heiss, executive chef del Gourmet Restaurant Prezioso di Castel Fragsburg, dà alla sua cucina. E’ proprio nella semplicità che si racchiude il segreto del successo dei suoi piatti. Semplici ma sublimi, perché come afferma chef Egon “Tralasciare il superfluo è la più perfetta delle arti.”
Il nome del ristorante, insignito della stella Michelin, non è stato scelto a caso, cenare qui è un’esperienza gastronomica preziosa e sensuale, che lascia il segno, un ricordo indelebile che vi porterete con voi per sempre e vi farà venire voglia di ritornare. “Chi ha già visto e vissuto tutto, fa ritorno alla perfezione della semplicità” ribadisce lo chef Egon Heiss che arriva dalla Val Sarentino, e che dopo un percorso lavorativo che lo ha portato a cucinare in tutto il mondo per politici, star di Formula 1, teste coronate e miliardari, è tornato nella sua terra di origine. La semplicità diventa una filosofia culinaria caratterizzata da un profondo legame con il territorio e le tradizioni altoatesine e da una grande attenzione alla sostenibilità.
Frutta, ortaggi ed erbe aromatiche infatti provengono dal Fragsburg Soul Garden, un’area di 2000 mq, dove vengono coltivate in modo naturale da un gruppo di giovani che necessitano di uno scopo e una direzione. Mentre le altre materie prime arrivano da piccoli produttori e aziende agricole biologiche della zona. Insomma non solo un km 0, ma anche un cm 0 a tutto tondo. E non è finita qui, perché chef Egon collabora con Renate De Mario Gamper, erborista e responsabile della Spa curativa alchemica di Castel Fragsburg, che lo assiste nel bilanciamento del contenuto dei nutrienti all’interno dei piatti, in modo da raggiungere il più alto livello possibile.
Alto Adige secondo Egon Heiss, è il menu degustazione di cinque portate che ha deliziato le nostre papille gustative, anticipato da questi raffinati amuse bouche: grano saraceno-miele ai fiori, ciottoli-formaggio di capra, pisello-trota, uova di quaglia-patata-prosciutto.
Coregone marinato, cavolo rapa e mela
gnocchi di patate, formaggio di malga, spinaci, erbe selvatiche del Fragsburg Soul Garden
salmone alpino, asparago bianco, speck del contadino, puccia
sella di capriolo, pane nero, sedano, gulasch di spalla, polenta al prezzemolo, tè con profumo di ginepro
Pre dessert: sorbetto al rabarbaro, zuppetta di asperula, crumble di farro
fragola, crema, cedro, olio d’oliva “Paneolio”
gourmandise: croccante di noce cashew–lime, formaggio fresco -frutto della passione-pepe di Sichuan, cono alla nocciola-croccante.
Si cena nell’atmosfera suggestiva di una loggia di vetro, circondata da rose rampicanti e viti selvatiche e sulla terrazza in legno avvolta dal glicine. La mise en place è estremamente raffinata, con lunghe tovaglie bianche, preziose cristallerie, porcellane e posaterie. Originali i bicchieri con l’abeille de La Rochère. Il servizio è attento e molto professionale. Per l’abbinamento vini lasciatevi consigliare dalla sommelier come abbiamo fatto noi, e non sbaglierete.
Gourmet Restaurant Prezioso
Castel Fragsburg
Fragsburg 3
39012 Merano (Bz)
Tel. 0473 244071
P.S. Quando la semplicità è sinonimo di genialità. La cucina preziosa e sostenibile dello chef Egon Heiss.
L’articolo La perfezione della semplicità di Egon Heiss proviene da Isabella Radaelli.