La mia prima torta guarnita con pdz !


“…Nessuno di noi aveva più fame,
ma è proprio questo il bello del momento dei dolci:
tutta la loro raffinatezza 
si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame,
solo quando l’orgia di dolcezza zuccherina
non soddisfa un bisogno primario, 
ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo….”

dal libro “Estasi culinarie” 
di Muriel Barbery

La mia prima pasta di zucchero.  Si prova sempre una gran soddisfazione  ogni qual volta in cucina si supera a pieni voti una prima volta! Iniziamo col dire che ammiro le meraviglie di cake design e che la mia semplicissima torta non vuole assolutamente, neanche lontanamente, tentare di essere imparentata con tali meraviglie.  Avevo solo voglia di cimentarmi in questo tipo di decorazione … io assolutamente con manualità zero, ovviamente ho decorato nella maniera più semplice possibile, non è bellissima, anzi un pò bruttina, ma ne sono soddisfattissima e vi giuro che a livello gustativo è ottima, e se ci sono riuscita io … ce la possono fare tutti! Essendo la vera prova, la copertura in pasta di zucchero, per la torta e la farcia ho preferito andare sul sicuro/classico/goloso, una chiffon cake al cacao farcita alla nutella. Perfetta per festeggiare con i bambini durante le prossime festività natalizie, basterà decorare a tema magari usando la formina per biscotti a stella o ad abete. Liberate la vostra fantasia e godete di quello che sicuramente non sarà un bisogno primario, ma “ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo”!







Ingredienti 
per la pasta di zucchero

50 g di glucosio
30 g di acqua 
5 g di gelatina in fogli
500 g di zucchero a velo  
10 g di glicerina alimentare 
Per la torta – stampo da 20 cm 

160 g di farina 00
40 di cacao amaro 
200 g di zucchero semolato
85 ml di olio evo leggero
120 g di acqua tiepida
4 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento

la sera prima

  per la pasta di zucchero
Iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi i fogli di gelatina molto bene e aggiungeteli allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola  e aggiungetevi il glucosio  e la glicerina. Impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo. Trasferite il composto sul piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e poi mettetela o in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
 per la torta
In una ciotola unite setacciandoli: la farina, il cacao,  lo zucchero, il sale e il lievito. Poi in un bicchiere grande emulsionate olio e acqua con una forchetta. A questo punto aggiungete l’emulsione nella ciotola della farina e amalgamate con una spatola. Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli uno alla volta  all’impasto, amalgamando sempre soltanto con la spatola, facendo assorbire bene il precedente prima di aggiungere l’altro. Montate gli albumi  a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto, con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l’alto.  Imburrate ed infarinate lo stampo  da chiffon cake ed infornate in modalità statica a 150° per 1 ora e 15′. Sfornate la teglia e capovolgetela ( nel caso in cui non abbiate la teglia dedicata provvista di piedini, fate comunque in modo che la vostra teglia sia sollevata) e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. 
Il giorno dopo

 assemblaggio della torta
Dividete la torta a metà e farcitela con uno strato abbondante di Nutella poi ricomponetela e ricopritela ancora, sia la superficie sia i lati con un velo di Nutella, questo servirà da “collante” per far aderire perfettamente la pasta di zucchero alla torta. Spolverizzate con lo zucchero a velo un piano di lavoro e stendete il panetto di pasta di zucchero, conservato tutta la notte a temperatura ambiente, utilizzando un mattarello di quelli in plastica per pasta di zucchero. Per questa operazione la spianatoia non è adatta perché la pasta di zucchero non risulterebbe perfettamente liscia. Potete utilizzare un foglio di silicone o della carta forno. Stendete la pdz della dimensione  che vi necessita, cercando ovviamente di fare un cerchio il più perfetto possibile, per quanto riguarda lo spessore direi sui 4/5mm. A questo punto adagiate con delicatezza, la pasta di zucchero stesa sulla torta. Fate una leggera pressione con le mani per sistemarla sulla torta, quindi aiutatevi con l’apposita spatola per far sì che aderisca perfettamente e che non si formino grinze o increspature, usate la spatola per lisciare bene la superficie, poi per i lati allargate piano con le mani la pdz e fatela aderire anche sui lati, cervate sempre di non produrre grinze, poi passate la spatola anche sui lati. Con un coltellino tagliate la pasta di zucchero in eccesso sui bordi della torta, tenendo la lama del coltello ben accostata alla base. Con la pasta di zucchero rimanente preparate le decorazioni che la vostra fantasia vi suggerisce, le mie sono semplicissime: una piccola treccina per rifinire la base, un paio di cuori tagliati con una formina da biscotti appoggiati sulla superficie e un fiocchetto per dare l’idea del regalo. Questa torta può essere conservata per 2-3 giorni, protetta con una campana di vetro, non necessita di frigorifero.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]