Oggi il Calendario del Cibo Italiano celebra la giornata nazionale della “Genovese” e io ho il grande onore di esserne ambasciatrice!
Il Calendario del Cibo Italiano è un progetto ideato e promosso dall’Associazione Italiana Fooblogger con l’obiettivo di divulgare il grande patrimonio della cultura e tradizione gastronomica italiana.
Ogni settimana viene approfondito un tema tra i tanti che hanno contribuito a rendere così ricca la storia della nostra cucina, inoltre ogni giorno viene celebrato un prodotto tipico o un piatto tradizionale. L’ambasciatore di volta ci in volta ci porta a scoprirne la storia, gli aneddoti, le curiosità e ovviamente la ricetta. Un viaggio goloso partito il primo gennaio e che ci accompagnerà per tutto il 2016 arricchendo le nostre conoscenze e competenze in fatto di eccellenze gastronomiche italiane.
Io ho scelto di essere l’ ambasciatrice della “ Genovese” per rendere omaggio alla mia Napoli! Un piatto simbolo, insieme al più noto ragù, del tradizionale rito del pranzo domenicale napoletano, quando la casa iniziava a impregnarsi del delizioso profumo già nelle prime ore del mattino, o addirittura dal pomeriggio del giorno prima.
La Genovese si caratterizza per la lunghissima cottura della carne in una generosa dose di cipolle ramate e aromi. Un connubio perfetto in cui la carne, quasi sfaldandosi, cede i propri umori alla cipolla che a sua volta ricambia impreziosendo la carne col suo sapore dolce. Un’unica preparazione per un saporito sugo ( si potrebbe quasi definire “crema”) con cui condire il primo piatto, di rigore “ziti” spezzati a mano, e poi ricoprire le fette di carne stracotta per il secondo piatto .
Qui nel sito dell’AIFB, oltre naturalmente alla ricetta, trovate un po’ di storia e di “leggende” che ho raccolto durante le mie vacanze natalizie a Napoli.
Un consiglio: quando avete tempo e voglia, dedicate una domenica mattina a questa preparazione. Sicuramente verserete qualche lacrima affettando le cipolle, ma assaggiandola, vi accorgerete che ne è valsa la pena!
Ringrazio l’AIFB e tutti gli ambasciatori che con il loro impegno contribuiscono ogni giorno a rendere fantastico questo progetto!
Inoltre un grazie speciale a Carmine Allocca – fondatore e presidente del “Fan Club” dedicato alla genovese – che con la sua passione contagiosa mi ha ispirato e fornito tante notizie utili!
L’articolo La Genovese – per la giornata nazionale del Calendario del Cibo Italiano sembra essere il primo su Taccuino di cucina.