All’agriturismo Casa Lerario di Melizzano, nel cuore del Sannio ai piedi del Taburno ritornano gli appuntamenti con i pranzi del sabato organizzati da Laura Gambacorta e Giampiero Prozzo.
Il via ai nuovi appuntamenti, il 4 febbraio scorso, con i sapori sostanziosi e saporiti della ricca cucina emiliana, che hanno avuto ottimo interprete in Stefano Caffarri, direttore delle Iniziative Speciali de Il Cucchiaio d’Argento, casa editrice dell’omonimo e celebre ricettario.Salumi prodotti da Casa Lerario e Gnocco fritto al farro a volontà sono stati il ricco inizio di un pranzo in cui di tutte le portate è stato fatto il bis e anche il tris, che ha trovato tutti d’accordo sulla qualità e sui sapori.
A seguire l’Erbazzone, una tipica torta salata reggiana con pasta di grano saraceno e ripieno di verdure, cosparsa da pezzettini di lardo.
Sapori insoliti per il Cotechino (che si differenzia dallo zampone per l’involucro, che nel cotechino è un budello) con zabaione all’aceto balsamico tradizionale: il balsamico non si può definire tale se non invecchiato almeno 12 anni in botti di legni diversi. Un tempo era prodotto ad esclusivo uso dei ricchi, che lo davano in dote alle figlie per il loro matrimonio.
Il Belsone, un dolce secco di origini contadine, accompagnato con un passito in cui è stato inzuppato ha chiuso questo viaggio tra i sapori emiliani.
Vini in abbinamento:
Vita Nuova Rosato IGT 2015 – Cantina Cautiero
Erba Bianca Fiano IGT 2015 – Cantina Cautiero
Donna Candida Aglianico DOC 2010 – Cantina Cautiero
qui l’album della giornata.
Casa Lerario
Contrada Laura, 6
Melizzano (Bn)
www.casalerario.it
tel. 0824 944018