Krapfen con lievito naturale al forno
I krapfen sono dei dolci la cui origine è strettamente collegata al periodo di carnevale. Inventati nel ‘600 a Graz in Austria, sono da sempre una prelibatezza riconosciuta e apprezzata tutto il mondo.
Io ho voluto provare i Krapfen con lievito naturale al forno, versione più “leggera” con lievito naturale e cottura al forno. Il risultato è stato soddisfacente sia come estetica che come sapore.
Ingredienti
- 500 grammi Manitoba
- 40 grammi Amido di mais
- 180 grammi Lievito naturale
- 2 uova medie
- 50 grammi zucchero
- 5 grammi sale
- 100 grammi burro
- 200 millilitri Latte
- 1 Vanillina
- 1 buccia di limone grattugiata
- Marmellata per la farcitura
- Zucchero a velo
Come fare i Krapfen con lievito naturale al forno
1. In una ciotola mettete il lievito naturale con il latte tiepido e lo zucchero e iniziate ad amalgamare. Aggiungete la farina, l’amido di mais, la vanillina, la buccia di limone grattugiata e un uovo e amalgamate fino a che l’uovo è stato assorbito e poi aggiungete il secondo uovo. Quando anche il secondo uovo è stato assorbito aggiungete il sale e il burro a pezzetti aspettando che venga assorbito il pezzetto di burro prima di metterne un altro. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettete la pasta in una ciotola con il tappo (oppure ricoprite con la pellicola) e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà di volume).
2. Terminato il tempo necessario infarinate leggermente la spianatoia, adagiate l’impasto e sgonfiatelo con le dita. Con il mattarello stendete la pasta dello spessore di circa 1 cm e poi con un coppapasta del diametro di 6-7 cm ricavate dei dischi.
3. La metà dei dischi metteteli su una teglia coperta da carta da forno e al centro di ogni disco mettete un cucchiaino di marmellata.
Inumidite i bordi del disco con poca acqua e sovrapponete il secondo disco. Lasciate riposare nel forno con la luce accesa per circa 3-4 ore poi infornate a 190° C per circa 13-15 minuti
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Prima di servire spolverate con zucchero al velo