INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI RISO E SURIMI COTTI A VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : ANICE, adatte ai bambini, SPEZIE, RISO, Antipasti, senza burro, RUSTICO, bastoncini di surimi, ricette AUTUNNO/INVERNO, HOME MADE, ricette senza glutine, UOVA, Secondi Piatti, Primi
Tempo di preparazione 1h30min
Tempo di cottura : 30min riso/40min involtini
Porzioni ottenute: 6 involtini per 2-3 persone

UTENSILI:
pentola
cestello in bambù per cottura a vapore
spago da cucina
forbice

INVOLTINI
1/2 bicchiere di riso arborio
1cucchiaino di semi di anice
8 bastoncini di surimi
verza in foglie 9
1uovo
1mozzarella

Oggi andremo a vedere come si preparano questi delicati involtini di verza che ho farcito con riso profumato ai semi di anice e bastoncini di pesce il tutto arricchito da mozzarella,uovo e verza tagliata a pezzetti cotti a vapore per mantenere la giusta morbidezza degli ingredienti al fine di ottenere un piatto salutare quanto più possibile.

Io adoro cucinare a vapore con il mio cestello a piani realizzato in bambù; protagonista di questa ricetta in quanto per realizzarla mi sono affidata a lui in toto cucinando prima il riso;ponendolo all’interno del cestello con foglio di carta forno forato e dopo aver scottato a parte le foglie intere di verza in acqua calda salata le ho farcite e chiuse a mo di pacchetto ultimandone la cottura all’interno del cestello.

Per poter quindi creare questo piatto dovrete munirvi di questo speciale utensile da cucina a cui non saprete più rinunciare.

Vi invito a prestare la massima cura in quanto è molto delicato;ogni volta che andrete ad utilizzarlo dovrete farlo asciugare completamente,
lavarlo con sapone piatti solo in particolari condizioni e non immergerlo nell’acqua ma sciacquarlo o pulirlo con panno umido,ovviamente non va lavato nella lavastoviglie.

Io per tutelarlo dal grasso e residui di cibo per la cottura degli alimenti utilizzo foglio di carta forno in modo tale che questi non vengano a diretto contatto con il cestello.
Se la ricetta è di Vostro gradimento e come me amate sperimentare non vi resta che continuare a leggere per provare a cimentarvi…

PROCEDIMENTO
Andate a ricavare dalla Vostra verza 8 foglie intere,
6 di queste serviranno per realizzare i nostri involtini le restanti verranno tritate al coltello per essere aggiunte all’interno del nostro ripieno.

Portate quindi a bollore una pentola capiente con acqua,salatela quanto basta e andate ad immergere una foglia di verza intera alla volta per
un tempo di circa 2 min.
Successivamente prendete la foglia e fatela scolare,procedete in questo modo per le restanti foglie.
Ultimato la cottura spegnete e tenete da parte l’acqua di vegetazione.

Ponete sopra pentola a misura il Vostro cestello di banbù dopo aver riempito oltre la metà d’acqua la Vostra pentola,
raggiunto punto di ebollizione foderate il Vostro cestello con foglio di carta forno avendolo forato un paio di volte con stecchino; disponetevi quindi la quantità di riso necessaria e aggiungete un cucchiaino di semi di anice.
Fate cuocere il riso aggiungendo nella mezz’ora di cottura di tanto in tanto un mestolino di acqua di vegetazione della verza scottato in precedenza andando a girarlo delicatamente con un cucchiaio per garantirgli una cottura uniforme.

Spegnete e riunite il riso all’interno di una terrina dove andrete ad aggiungere 2 foglie di verza tagliate a striscioline sottili,mozzarella e
polpa di granchio a pezzetti e un uovo.
Amalgamate con un cucchiaio gli ingredienti tra loro poi andate a farcire una foglia di verza alla volta con 1 o 2 cucchiai di ripieno a seconda della grandezza della foglia stessa e ultimate l’operazione chiudendo la foglia con spago da cucina ottenendo un piccolo pacchetto.
Disponete quindi all’interno del Vostro cestello in bambù e portate a cottura a fuoco moderato per circa 40min.
Durante la cottura prestate attenzione che vi sia all’interno della pentola la giusta quantità d’acqua quindi nel caso aggiungete altre acqua calda per non rischiare di rimanere senza e bruciare la pentola.

A cottura ultimata spegnete,eliminate lo spago che legava i Vostri involtini quindi portate in tavola e buon appetito! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]