Seguo da anni la mitica Danieluccia del blog Mani in pasta quanto basta e giorni fa, sbirciando tra le sue golose ricette, sono rimasta incuriosita dai suoi Involtini di pollo con le ciliegie.
Avendo in frigorifero entrambi gli ingredienti, mi sono messa subito all’opera ed ho riprodotto la sua delizia, apportando però delle piccole personali modifiche.
Il mio compagno Blade si è leccato i baffi pertanto il risultato è stato più che soddisfacente!
Ingredienti per due persone:
2 petti di pollo
2 petti di tacchino
1 bicchiere di vino rosso
8 fettine sottili di prosciutto serrano
20/25 ciliegie
sale fino q.b.
olio evo q.b.
Procedimento:
Battere le fettine di pollo e tacchino con un batticarne quindi salarle ed oliarle su ambo i lati.
Lavare sotto acqua corrente le ciliegie ed asciugarle, dividerle a metà e togliervi il nocciolo.
Adagiare due fettine di prosciutto serrano su ogni fettina di carne e disporvi sopra tre metà di ciliegie, che è in pratica il corrispettivo di una ciliegia e mezza.
Arrotolare su se stessa ogni fettina di carne per formare gli involtini, chiuderli con gli stuzzicadenti ed adagiarli sul fondo di un tegame antiaderente su cui sarà stato versato e sparso uniformemente, un poco di olio evo.
Cuocere a fiamma moderata e con coperchio chiuso ma girando gli involtini prima da una parte e poi dall’altra al fine di farli rosolare sull’intera superficie.
Cuocerli circa 15/20 minuti quindi passato questo tempo aggiungere nel tegame le ciliegie rimaste, spargendole qua e là anche sopra gli involtini e continuare la cottura.
Qualche minuto prima di spegnere il fornello, aumentare un poco la fiamma e versare il vino.
Farlo sfumare ed infine spegnere il tutto.
Servire subito nei piatti e Bon Appetit!