Involtini di pollo con asparagi e salsa all’aglio Orsini

 Un secondo piatto o un piatto unico, sfizioso, leggero e semplice da realizzare. Teneri, gustosi e apprezzati da tutti i commensali!


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi vede protagonisti i piatti preparati con cibi rimasti in frigorifero o in dispensa, perchè in cucina è bene non sprecare nulla!

Ho preparato una ricetta davvero semplice, leggera e veloce: gli involtini di petto di pollo, con prosciutto crudo e una salsina con aglio orsino e pinoli, che adoro!

Una piccola curiosità sull’aglio “/redirect.php?URL=orsino”, pare abbia preso il nome dalla godereccia abitudine degli orsi di mangiarne in grande quantità per recuperare le energie perdute durante il lungo letargo. 

L’aglio ha proprietà antibiotiche e antimicotiche ed è anche molto ricco di vitamine e minerali. 

Questa fantastica erba meravigliosamente profumata è decisamente sinonimo di primavera, la stagione della raccolta va da marzo a maggio. Ha un sapore delicato e potete preparare ottime salsine per piatti di carne e di pesce. 

Ma eccovi la semplice e deliziosa ricetta: 

INVOLTINI DI POLLO CON ASPARAGI E SALSA ALL’AGLIO ORSINO 

per 2 persone

per la salsa: 

30 gr di aglio orsino

sale

2 cucchiai di pinoli 

un cucchiaino di parmigiano grattugiato 

30 gr di olio evo 

per gli involtini: 

16 asparagi piccoli e teneri 

4 fettine di petto di pollo

4 fette di prosciutto crudo 

sale e pepe

un goccio di vino bianco per sfumare 

  1. Frullate nel mixer i pinoli con l’olio evo, l’aglio orsino e il formaggio grana grattugiato. 
  2. Nel frattempo sbollentate gli asparagi, in un poca d’acqua salata. 
  3. Eliminate le parti più dure degli asparagi. (con ciò che resta potete farci una frittata, per non sprecare naturalmente!) 
  4. Preparate gli involtini: spalmate su ogni fetta, un cucchiaino di salsa all’aglio orsino, poi adagiate su ogni fetta, una fetta di prosciutto crudo, sistemate al centro quattro asparagi, poi arrotolate la carne. Fissate gli involtini con uno stuzzicadenti oppure con dello spago da cucina. 
  5. Scaldate in padella un goccio d’olio evo, fate cuocere gli involtini di pollo, sfumando con un goccio di vino bianco, aggiustate di sale e pepe e nel caso, aggiungete un goccio d’acqua in cottura. 
  6. Una volta cotti, sistemate gli involtini su di un piatto da portata e servite. 

Una ricetta che sa di primavera e porta allegria in tavola. Da gustare anche come piatto unico, oppure come secondo, conquisterà tutti i commensali. 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]