Appena rientrata dal mio viaggio in Boemia ho voluto sperimentare questi involtini di manzo alla Ceca appetitosissimi.
La cucina Ceca è un po’ pesante per i miei gusti perché, oltre ai grassi usati, credo per combattere il freddo, è anche molto speziata, ma alcuni piatti sono davvero deliziosi ed accompagnati alla loro ottima birra sono assolutamente da provare.
Oggi la Boemia sta conoscendo un boom turistico notevole. Molti sono infatti coloro che vogliono visitare la bellissima Praga ed i suoi dintorni. Risultato è che nei ristoranti praghesi c’è un’allegria fino a pochi anni fa sconosciuta. Gli orari dei ristoranti sono quasi come i nostri, ma è meglio prenotare prima i tavoli. I locali migliori sono presi letteralmente d’assalto da orde di turisti affamati.
Ingredienti:
8 fette di polpa di manzo
Sale
Pepe
Senape
8 fette di prosciutto cotto
1 cipolla piccola
2 uova sode
2 cetrioli sottaceto
100 gr di pancetta affumicata tritata
3 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di farina
Passata di pomodoro
Battete le fette di manzo, spalmatele con la senape, cospargete poca cipolla tritata, ponete su ciascuna una fetta di prosciutto, un quarto d’uovo ed una fetta di cetriolo.
Arrotolate ogni fetta su se stessa e fissatela con uno stecchino.
Ponete gli involtini una volta infarinati su una casseruola dove avrete rosolato la pancetta nell’olio precedentemente. Rosolate gli involtini di manzo da tutte le parti. Aggiungete un po’ di acqua bollente e stufateli.
Togliete gli involtini dalla casseruola, aggiungete al sughino la polpa di pomodoro. Cuocere per 10 minuti e se non si addensa abbastanza aggiungere un po’ di farina.
Infine rimettere a scaldare i nostri involtini di manzo alla Ceca nel sugo prima di servirli salare e pepare a piacere… Gnammignammi!!!