Carissimi amici e cari lettori, per festeggiare San Valentino ho voluto creare due cuori intrecciati di frolla: una aromatizzata all’arancia e l’altra al cioccolato, perfettamente in sintonia tra loro come i cuori di due innamorati! Di solito non amo queste feste, però devo dire che sono stata parecchio stimolata a creare qualcosa, tutti mi chiedevano “ma allora che cosa pubblichi per San Valentino?”
Vi assicuro che mi sono lasciata prendere dalle emozioni…nel bar pasticceria, dove vado a prendere il caffe tutte le mattine, avevano creato dei graziosi cuoricini farciti con la nutella e alla crema di pistacchio, delle tortine fantastiche ricoperte di glassa rosa con la scritta “ti amo”. Vi assicuro che non è facile resistere a certe tentazioni…assaggiando uno di questi biscottini sono stata rapita, ho provato una grande emozione, una frolla friabile abbinata alla crema di nutella… una vera esplosione di sapori! Parte da lì la mia idea di creare questi graziosi biscotti intrecciati…la semplicità in un biscotto a forma di cuore per festeggiare il mio amore! San Valentino lo festeggio tutto l’anno perchè l’amore si alimenta con i piccoli gesti quotidiani.
Vi auguro una splendida settimana!
Con affetto, Laura <3
INGREDIENTI:
Per la frolla aromatizzata all’arancia
300 gr di farina per frolla e biscotti con lievito
90 gr di zucchero
150 gr di burro di panna centrifugata
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 buccia di un arancia gratuggiata
un pizzico di sale
Per la frolla al cioccolato:
270 gr di farina per frolla e biscotti con lievito
30 gr di cacao amaro
90 gr di zucchero
150 gr di burro di panna centrifugata
1 uovo intero + un tuorlo
un pizzico di sale
Per la crostatina a forma di cuore:
Pasta frolla aromatizzata all’arancia
confettura di more di rovo
PROCEDIMENTO:
In una planetaria con la frusta k, introducete gli ingredienti in questa sequenza: farina, zucchero, burro, un pizzico di sale, 1 uovo intero, il tuorlo, la buccia dell’arancia.
Impastate fino a che l’impasto si stacca dalle pareti avvolgendosi nella frusta.
Spegnete la macchina, prendete l’impasto e schiacciarlo su un foglio di carta da forno e chiudetelo a pacchetto prima di riporlo in frigo. Deve riposare almeno 30 minuti.
Questa operazione può essere eseguita anche a mano, ma se non avete manualità meglio evitare per non suriscaldare il prodotto.
Preparate la frolla aromatizzata all’arancia e poi quella al cioccolato, per evitare di continuare a lavare il contenitore della planetaria.
Quando preparate la frolla al cioccolato miscelate la farina con il cacao e procedete come per la prima frolla.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, la frolla va lavorata per qualche minuto su un piano di lavoro spolverizzato di farina per renderla plastica.
Stendete la frolla dello spessore di 1 cm e ritagliate due cuori con uno stampo un pò grandino, poi pogiateli su un vassoio rivestito di carta forno e poneteli in frigo. Proseguite a creare i biscottini piu piccoli e ponete anche questi in frigo. Imburrate uno stampino da torta a forma di cuore e rivestite con la frolla, buccherellate con una forchetta il fondo, versate due cucchiaini di confettura di more di rovo e decorate con un biscottino a forma di cuore.
Unite i due cuori grandi con un pennello imbevuto di albume e successivamente quelli piu piccoli allo stesso modo.
Preriscaldate il forno ventilato a 180 °C, rivestite le teglie da forno e ponete i biscottini tenuti in frigo.
Cuocete in forno per 7/10 minuti i due cuoricini intrecciati più grandi, per 5/6 minuti quelli più piccoli e la crostatina per 15 minuti (deve risultare dorata).
Sfornare e lasciare raffreddare su di una gratella.
NOTE: tutti gli ingredienti devono essere freddi da frigo