Il primo cavolfiore dell’orto meritava una ricetta speciale: ed ecco allora questa insalatina buonissima nella sua semplicità.
Si tratta di una preparazione facile e veloce, che può essere servita come contorno o come antipasto; alle cimette di cavolfiore lessato, ho aggiunto acciughe, olive taggiasche e peperone sott’olio: ingredienti che hanno reso il piatto stuzzicante ed appetitoso.
Per quanto riguarda la cottura del cavolfiore, vi raccomando di non prolungarla troppo: le cimette devono essere cotte, ma sode e quindi è consigliabile controllare la cottura la cui durata dipende naturalmente dalla dimensione delle cimette.
Io l’ho bollito per 10 minuti, ma, se preferite, potete scegliere di cuocerlo a vapore per lo stesso tempo.
Vediamo a vedere come si prepara
Ingredienti per 4 persone:
-1 cavolfiore di medie dimensioni (il mio pesava 600 gr)
-2 cucchiai di olive taggiasche
-10 filetti di acciuga
-2 falde di peperone sott’olio
-1 piccolo spicchio d’aglio
-prezzemolo fresco
-sale
-pepe
-succo di limone
-olio extravergine d’oliva
-1 cucchiaio d’aceto
Cottura: 10 minuti circa per le cimette di cavolfiore
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: Mondare e dividere il cavolfiore in cimette.
Far bollire una pentola con acqua salata e un cucchiaio d’aceto, gettarvi il cavolfiore e farlo cuocere per circa 10 minuti (le cimette devono essere cotte, ma sode, come vi ho anticipato). A cottura scolarlo e metterlo in una grossa insalatiera.
Preparare il condimento mettendo in una ciotolina l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il sale, il pepe e lo spicchio d’aglio tritato finemente.
Versare l’intingolo nell’insalatiera, mescolare e unire i filetti di acciuga, le falde di peperone tagliate a filetti, le olive taggiasche e un trito di prezzemolo fresco.
Servire l’insalata tiepida o fredda.
Non mi resta che augurarvi buon appetito, la Chicchina.