Alcuni giorni fa al supermercato, sbirciando nello scaffale del riso, ho notato una nuova varietà di riso. Dico nuova perché per me lo è, io il riso viola non lo avevo mai visto. Nero e rosso si, ma viola mai. Così io e la mia ragazza più piccola, incuriosite, lo abbiamo acquistato. Visto il caldo ho deciso di preparare una insalata di riso viola, con degli ingredienti molto semplici e classici per la nostra famiglia, in modo da poter apprezzare al massimo il sapore di questo strano riso.
E’ un riso italiano, coltivato nel novarese e da quello che mi hanno raccontato al momento della suo massimo splendore in risaia colora tutto di viola. Deve essere uno spettacolo favoloso che mi piacerebbe tanto vedere. Potrebbe essere una buona occasione per una gita fuori porta. Chissà!
Prepariamo insieme questa insalata di riso viola con tonno, zucchine grigliate e olive taggiasche.
Volete altre ricette estive? Guardate questa raccolta.
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:30 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
250 g Riso viola
-
2 Zucchine
-
3 cucchiai Olive taggiasche
-
1 cucchiaio Capperi sotto sale
-
350 g Tonno sott’olio (di ottima qualità)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per prima cosa lessiate il riso viola. Ci vuole un pochino di tempo in più rispetto al riso Carnaroli, circa trenta minuti. Ma nel frattempo potete preparare tutti gli ingredienti.
-
Lavate e asciugate le zucchine. Togliete le estremità e tagliatele a rondelle alte circa mezzo centimetro. Grigliatele e mettetele da parte. Una volta fredde tagliatele in due.
-
In una ciotola capiente versate il tonno sgocciolato dal suo olio e sbriciolatelo con una forchetta. Io utilizzo un tonno siciliano a filetti e lascio sempre qualche pezzo un pochino più lungo.
Aggiungete le olive taggiasche e i capperi precedentemente dissalati. Io non scolo troppo le olive taggiasche perché sono conservate proprio in olio extravergine di oliva fatto con queste olive, che è delizioso e dal sapore inconfondibile.
-
Scolate il riso viola e lasciatelo raffreddare steso, in questo modo rimarrà ben saporito.
Una volta freddo versate il riso nella ciotola, condite con un poco di olio extravergine di oliva e aggiungete le zucchine grigliate. Mescolate con cura e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Seguimi anche sui social
L’articolo Insalata di riso viola proviene da Le ricette di Michi.