L’insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella è un primo piatto dal sapore veramente unico, che può essere gustato freddo o caldo, secondo i propri gusti.
Ha un sapore davvero eccezionale: tonno, peperoni e mozzarella è un trio di sapori tra i più buoni che ci siano e abbinarlo al riso venere rende questo piatto ancora più buono! Certo, nulla vi vieta di utilizzare altre tipologie di riso, l’unico che vi sconsiglio è il riso bianco (tipo arborio), perchè ha una consistenza che non si presta tantissimo ad insalate di riso e piatti freddi.
Quanto ai peperoni, devo fare una precisazione: io li ho saltati velocemente in padella per pochi minuti, ma se volete un piatto con un condimento completamente freddo, potete utilizzare anche i peperoni crudi: in questo caso, prediligete i peperoni più piccoli, che hanno una buccia più sottile, e i peperoni rossi, dolci e buonissimi anche da crudi!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara l’insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella! Se cercate altre idee per piatti freddi ed estivi, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI. Se, invece, cercate primi piatti facili e velocissimi, date uno sguardo QUI –> RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI !
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g
Riso nero Venere
-
1/2
Peperone rosso
-
1/2
Peperone giallo
-
100 g
Tonno sott’olio
-
200 g
Mozzarella
-
q.b.
Olio extravergine d’oliva
-
q.b.
sale, pepe
Preparazione
-
Preparare l’insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella è davvero facilissimo!
Prima di tutto, lessate il riso venere e scolatelo al dente. Mettete un filo d’olio e fate raffreddare. Come già vi ho detto, potete utilizzare anche altri tipi di riso, preferibilmente riso giallo, come il ribe parboiled, o il riso basmati.
-
Nel frattempo pulite i peperoni e tagliateli a pezzettini piuttosto piccoli. Metteteli in una padella insieme ad un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Saltateli in padella per pochissimi minuti: i peperoni devono cuocerci, ma rimanere comunque “croccanti”. Se, invece, vi piacciono i peperoni crudi, omettete questo passaggio: tagliateli semplicemente a dadini e metteteli da parte.
Aggiungete anche il tonno sgocciolato e fate insaporire per qualche secondo, poi spegnete il fuoco.
-
In padella aggiungete anche il riso, mescolate per amalgamare bene il condimento ed, infine, aggiungete anche la mozzarella a dadini.
Tutto qui! La vostra insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella è pronta per essere gustata a casa, in ufficio, in spiaggia o durante i vostri picnic! ^_^
Note
- Per dare un sapore più intenso a questa insalata di riso, potete saltare in padella i peperoni, aggiungendo anche uno spicchio d’aglio, e potete terminare il piatto con una spolverata di prezzemolo o di basilico tritati.