La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Anche se poco conosciuta dovrebbe essere consumata più spesso perchè ricca di fosforo, magnesio, ferro e zinco. Noi la prepariamo sotto forma di gustosa Insalata con cavoletti di Bruxelles e melagrana, assaggiamo?
Insalata di quinoa e cavoletti di Bruxelles
200 gr quinoa
250 gr cavoletti di Bruxelles
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva e sale Q.b.
100 gr semi di melagrana
Laviamo per bene i cavoletti di Bruxelles e sbollentiamoli per 3-4 minuti in acqua leggermente salata e lasciamoli raffreddare ed asciugare. Ungiamo una piastra e riscaldiamola per bene, strofiniamo la superficie con lo spicchio d’aglio sbucciato prima di posizionare i cavoletti tagliati a metà piastrandoli per bene da entrambi i lati.
Nel frattempo lavate i chicchi di quinoa per eliminare le saponine di superficie, che renderebbero l’insalata davvero amara: un buon lavaggio dura almeno dieci minuti. Finita questa operazione lessate quinoa in abbondante acqua per 20 minuti, quindi scolatela, conditela con i cavoletti piastrati e i semi prelevati dalla melagrana. Per ultimo un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale non possono mancare, Buon appetito!
Ps: Ovviamente per aggiungere ulteriore sapore a questa gustosa insalata come condimento ulteriore consigliamo di assaggiarla condita con una gustosa citronette all’arancia.