I colori dell’inverno!
Siamo ormai a metà gennaio, l’inverno è ormai inoltrato le verdure di stagione non hanno colori molto brillanti, ma pur sempre piacevoli, verde e bianco la fanno da padrona, con i finocchi, i topinambur i cavolfiori e tutti broccoli, cime di rapa e sedano.
Anche questa volta ho riutilizzato gli avanzi natalizi, il pollo lesso, ma si può anche utilizzare pollo alla griglia o passato velocemente in padella con un filo di olio.
Per rendere più colorata l’insalata ho inserito le mie olive nere (messe sotto sale e poi congelate, scongelate e condite), dei peperoni grigliati sott’olio e un pomodoro per dare un tocco di rosso (so che non è di stagione ma ogni tanto mi lascio conquistare dal colore!).
Ma ecco la ricetta, oddio più che altro è un assemblaggio, ma secondo me è stato azzeccato!
Ingredienti
pollo lesso o alla griglia
lattughino
finocchio
olive nere
peperoni grigliati sott’olio
pomodoro
semi di girasole
olio evo
aceto di mele
sale e pepe
Tagliare a listarelle il pollo lesso o grigliato. Scolare i peperoni sott’olio, asciughiamoli con la carta assorbente. Affettare il finocchio e il pomodoro.
In una ciotola disporre il lattughino, i peperoni e il pomodoro, cospargere con olive nere e semi di girasole.
Preparare il condimento, la vinaigrette: in una ciotola unire sale e aceto di mele e far sciogliere il sale con l’aiuto di una piccola frusta, aggiungere un altro po’ di aceto, una macinata di pepe e scuotere nuovamente con la frusta. Versare un filo d’olio continuando a mescolare come se si dovesse preparare una maionese così da emulsionare il tutto. aggiungere altro olio.
Condire l’insalata pochi minuti prima di servire.
Ecco le ricette delle colleghe foodblogger:
Carla: Finocchi al forno
Catia: Cime di rapa con le patate
Daniela: Finocchi in insalata con yogurt e noci
Milena: Zuppa di cavolfiori colorati e nocciole
Serena: Minestra di bieta e borlotti