Cereale ingiustamente dimenticato dai più, il miglio è semplicissimo da cucinare, incredibilmente salutare e molto versatile in cucina. Ecco come prepararlo
È altamente digeribile, energizzante, detox e naturalmente privo di glutine, eppure sono ancora in pochi a includere il miglio nella propria dieta. Questo antichissimo cereale, oltre ad essere altamente salutare grazie al suo alto contenuto di vitamine, proteine, sali minerali e fibre, contribuisce a mantenere unghie e capelli in salute e aiuta perfino a combattere la depressione, la stanchezza e lo stress.
In commercio si trova in chicchi decorticati, semplicissimi da cucinare. Basta sciacquarli, farli cuocere per circa una ventina di minuti in acqua bollente e il gioco è fatto!
Grazie al suo gusto neutro e delicato, si presta bene per accompagnare le preparazioni più svariate, sia in ricette dolci che salate. Eccone qui una semplice e deliziosa, con i profumi e i sapore del mare: l’insalata di miglio alla marinara. Per preparare questo piatto unico ricco e nutriente ci vogliono poco più di un’ora di tempo e i seguenti
ingredienti:
250 g di miglio
1 piccolo polpo
20 code di gambero
1 grosso ciuffo di prezzemolo
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
100 g di mais lessato
1 limone non trattato
olio di oliva extravergine
sale e pepe
- Iniziate portando a bollore una casseruola di acqua con la metà del prezzemolo, la carota, la cipolla e il sedano tagliati a pezzi, salate e lessatevi il polpo per 30-35 minuti (per verificare la cottura, infilzate uno stecchino all’attaccatura dei tentacoli: deve entrare facilmente). A fine cottura, lasciatelo raffreddare nell’acqua, scolatelo, privatelo delle ventose e della pelle e tagliatelo a pezzetti.
- Lessate il miglio in acqua bollente salata per circa 20 minuti, scolatelo, conditelo con un filo di olio e lasciatelo raffreddare steso in uno strato sottile su un piatto da portata, mescolandolo spesso con un cucchiaio per non farlo ammassare.
- Fate saltare le code di gambero in un tegame con un filo di olio e una macinata abbondante di pepe per 3-4 minuti, fino a quando cioè cominceranno a cambiare colore e ad arricciarsi, poi lasciatele intiepidire e sgusciatele.
4. Riunite in un’insalatiera tutti gli ingredienti, aggiungete il mais e il prezzemolo rimasto, finemente tritato, poi condite con la scorza del limone e un cucchiaio di succo, 5-6 cucchiai di olio e un po’ di pepe e mescolate bene. Fate insaporire per 30 minuti al fresco prima di servire.