Vi propongo un’insalata di legumi e sottaceti, un piatto completo con tante proteine e tanto gusto, reso ancor più fresco dalla presenza dei sottaceti. Lo preparo spesso d’estate, anche perché lo preparo la sera per il giorno dopo e quando torno dal lavoro il pranzo è già pronto.
200 grammi fagioli cannellini già cotti e scolati
100 grammi fagioli rossi già cotti e scolati
100 grammi sottaceti misti
5 o 6 mini pannocchie sott’aceto
120 grammi tonno al naturale
olio extravergine di oliva
sale
Questa ricetta è veramente semplicissima, basta mettere in una ciotola i fagioli scolati (sia i cannellini che quelli rossi, ma volendo vanno bene anche i borlotti), i sottaceti sgocciolati, le mini pannocchie tagliate in rondelle di circa un centimetro, il tonno al naturale sgocciolato e tritato grossolanamente, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale poi mescolate.
L’insalata di legumi e sottaceti è già pronta! Naturalmente potete arricchirla con verdure fresche cotte al vapore oppure con delle erbe aromatiche tritate. È ottima anche accompagnata da cubetti di pane tostato.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.